Link copiato!
Link copiato!
stonehenge
Mondo 16 ottobre 2025

Come visitare Stonehenge a Londra e qual è il suo mistero?


Stonehenge è uno dei siti archeologici più noti al mondo. Ecco la sua storia, i misteri del monumento e le principali informazioni per raggiungerlo da Londra.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

A circa 140 km da Londra, immerso nella campagna inglese del Wiltshire, sorge uno dei monumenti più enigmatici del mondo: Stonehenge, patrimonio dell’UNESCO. Questo cerchio di pietre megalitiche, costruito migliaia di anni fa, continua a suscitare curiosità, teorie e leggende.

Scopriamo come organizzare la visita da Londra e qualche curiosità sui misteri che ancora avvolgono il sito.

Come arrivare a Stonehenge da Londra

Partendo da Londra il viaggio è abbastanza semplice e può essere fatto anche in giornata. Ecco le opzioni principali:

Cosa vedere a Stonehenge

L’area offre diversi punti di interesse che aiutano a comprendere la storia e la vita delle persone che lo costruirono migliaia di anni fa. È possibile visitare nella zona:

I misteri di Stonehenge: cosa sappiamo davvero?

Nonostante decenni di ricerche, nessuno sa con certezza perché Stonehenge sia stato costruito. Le teorie abbondano, e proprio il mistero è parte del suo fascino.

Molti studiosi ritengono che Stonehenge avesse una funzione legata ai cicli solari e lunari. L’allineamento preciso con il solstizio d’estate e quello d’inverno fa pensare a un antico osservatorio per segnare i cambiamenti delle stagioni.

Un’altra ipotesi diffusa è che Stonehenge fosse un luogo cerimoniale o religioso, forse connesso al culto dei morti o a riti di passaggio. Sono state trovate sepolture nelle vicinanze, che rafforzano questa teoria.

Alcuni archeologi hanno suggerito che fosse un luogo di guarigione, un “santuario” dove la gente si recava in pellegrinaggio. La presenza di resti umani con segni di malattie e ferite sembra supportare quest’idea.

Orari e biglietti 

L’ingresso a Stonehenge è a pagamento e il costo varia a seconda della stagione e della fascia oraria. In media, il biglietto per un adulto costa circa 25-28 sterline, mentre per i bambini, studenti e over 65 sono previste tariffe ridotte. È possibile acquistare anche biglietti famiglia, che risultano più convenienti se si viaggia con bambini.

Nel prezzo del biglietto sono inclusi l’accesso al sito archeologico, al Visitor Centre con la mostra interattiva e al bus navetta che collega il centro al cerchio di pietre.

Il sito è aperto tutto l’anno, ad eccezione del giorno di Natale. Gli orari variano in base alla stagione:

L’ultimo ingresso è consentito fino a due ore prima della chiusura. È consigliato prenotare in anticipo sul sito ufficiale per assicurarsi l’orario preferito e usufruire di piccoli sconti rispetto all’acquisto sul posto.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it