Link copiato!
Link copiato!
Berlino
Mondo 1 luglio 2025

Dove andare in vacanza a ottobre: le destinazioni ideali, tra mete esotiche e grandi città


Cosa visitare in autunno tra grandi metropoli, luoghi storici e paradisi al caldo: ecco dove andare a ottobre per una vacanza indimenticabile.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Chi ha detto che si può andare in vacanza solo d’estate? L’autunno è un periodo perfetto per prendersi ancora qualche giorno di ferie e visitare mete vicine o lontane.

Ecco tante idee su dove andare in vacanza a ottobre: dalle mete esotiche, a viaggi di cultura, sole e natura, grandi città da scoprire.

Dove andare in vacanza a ottobre al caldo 

Per una vacanza al mare a ottobre si possono valutare:

Madagascar

Per chi ama sole, mare e anche avventura il viaggio di autunno più adatto è Madagascar, l’isola africana con bellissime spiagge e natura incontaminata.

Sarà possibile fare escursioni, sport acquatici e immersioni nella barriera corallina, ma anche visitare villaggi di culture differenti e tanta natura da ammirare, per esempio attraversando:

Mauritius

Nell’Oceano Indiano a ottobre la temperatura è perfetta. A Mauritius puoi trovare fascino esotico e tante spiagge bianchissime.

La vacanza ideale per ammirare i fondali corallini, visitare la capitale Port Louis, osservare suggestive specie animali e prendere tanto sole.

Mauritius

Thailandia e isole Similan

In Thailandia c’è un complesso di isolette oggi Parco Nazionale: sono le isole Similan. Il periodo per visitarle va da metà ottobre a metà maggio. Durante il resto dell’anno il clima è molto umido e battuto da piogge e tempeste tropicali.

In autunno queste isole sono un paradiso per fare snorkeling e immersioni subacquee. Ma non dimenticate che qui si trovano numerose tartarughe di mare che tra novembre e febbraio depongono le uova.

Le Similan si raggiungono da da Phuket, Khao Lak o Phang Nga in barca.

Oman

L’Oman è il Paese ideale da visitare durante l’autunno, con una temperatura che varia tra i 25°C e i 30°C. Tra le attrazioni da non perdere:

Muscat

Dove andare in vacanza a ottobre nelle grandi città

Se la vostra vacanza ideale è visitare grandi città, l’autunno è un momento perfetto per visitare alcune delle metropoli più affascinanti del mondo, tra queste:

Los Angeles

Los Angeles, la “città degli angeli” è la metropoli californiana famosa per l’industria del cinema, Hollywood, per il quartiere Beverly Hills, e non solo.

Offre anche lunghe spiagge, molto apprezzate dai surfisti, negozi e locali alla moda.

Dubai

Per evitare troppo caldo l’ideale è visitare Dubai da ottobre a primavera. Il clima secco e arido diventa più tollerabile e qui potrete ammirare le bellezze della innovativa città oppure scegliere una vacanza rilassante tra mare ed escursioni nel deserto.

In downtown non dimenticate l’esperienza di salire al 125esimo piano il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, e di visitare il posto più esclusivo di tutta la metropoli: Palm Jumeirah.

Dubai

Berlino

Se scegliete di restare in Europa, una meta da visitare è Berlino. Si tratta di una destinazione ideale a ottobre in quanto:

Sempre in Germania, a Monaco di Baviera si celebra ogni anno l’Oktober Fest.

Berlino

Kyoto

Le meraviglie del foliage d’autunno si possono ammirare in Giappone e in particolare a Kyoto dove si trovano moltissimi aceri

Non perdete la passeggiata ad Arashiyama, attraverso il suggestivo bosco di bambù o una visita al Tempio Kiyomizu-Dera, il più famoso di tutto il mondo.

Dove andare in vacanza a ottobre per un viaggio di cultura

Tra le altre mete italiane ed europee da esplorare a ottobre:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it