Link copiato!
Link copiato!
Tokyo
Mondo 7 ottobre 2025

Dove è stata girata “Alice in Borderland”? Tutte le location della serie Netflix


Scopriamo tutte le location della serie Alice in Borderland, che ha già lanciato la sua terza stagione su Netflix.
author-avatar
Silvia Sanchidrián

Responsabile della comunicazione di Indomio.es

“Alice in Borderland” è una delle serie più acclamate di Netflix, basata sull’omonimo manga di Haro Aso, e ha già pubblicato la sua terza stagione (disponibile sulla piattaforma dal 25 settembre). Questa produzione giapponese è ambientata in una versione distopica di Tokyo, dove i protagonisti devono affrontare giochi mortali per sopravvivere.

Molte delle scene più spettacolari sono state girate in luoghi reali del Giappone: ecco location più iconiche da scoprire anche durante un viaggio nel Paese del Sol Levante.

Le location di “Alice in Borderland” a Tokyo

Tokyo è uno degli scenari principali della serie e diversi luoghi reali della città sono stati utilizzati come ambientazioni o ispirazioni per le riprese.

L’incrocio di Shibuya

È l’incrocio pedonale più famoso non solo di Tokyo, ma di tutto il Giappone – e uno dei più riconoscibili al mondo. Nella serie, questo luogo gioca un ruolo chiave.

Tuttavia, le riprese non sono state effettuate direttamente qui, a causa delle difficoltà logistiche e dell’impossibilità di bloccare il traffico cittadino.

Le scene sono state girate in una replica perfetta dell’incrocio, costruita all’interno dell’Ashikaga Scramble City Studio.

Il Rainbow Bridge

Un altro scenario simbolico di Alice in Borderland è il Rainbow Bridge, il ponte che collega il centro di Tokyo con l’isola artificiale di Odaiba. È celebre per la sua illuminazione notturna che riproduce i colori dell’arcobaleno. Nella serie, Arisu e Usagi lo attraversano in bicicletta durante uno dei giochi.

Nella realtà, però, non è consentito pedalare sul ponte, ma è possibile percorrerlo a piedi lungo il passaggio pedonale e ammirare la splendida vista sulla baia di Tokyo.

L’isola artificiale di Odaiba

Un’altra location fondamentale è proprio Odaiba, l’isola artificiale nella baia di Tokyo che nella realtà ospita numerosi centri commerciali e attrazioni. Nella fiction, sull’isola si svolgono diversi giochi, rendendola uno dei punti nevralgici della trama.

Altre location di “Alice in Borderland” fuori Tokyo

Le riprese della serie non si sono limitate alla capitale: alcune scene si svolgono in altre città giapponesi.

Sakuya Konohana Kan, Osaka

Nel mondo di Alice in Borderland compare un grande giardino botanico “situato a Tokyo”, ma in realtà si tratta del Sakuya Konohana Kan, un’enorme serra situata a Osaka.

Qui si possono ammirare oltre 15.000 piante e 2.600 specie diverse, provenienti da tutto il mondo: un luogo spettacolare che ha dato alla serie un tocco visivo unico.

Kobe, nella regione del Kansai

Una delle prove più intense della serie si svolge in un complesso di appartamenti situato in un tranquillo quartiere residenziale di Kobe. L’edificio reale scelto per le riprese è riuscito a ricreare perfettamente l’atmosfera tesa e drammatica delle scene più emozionanti.

*questo articolo è comparso per la prima volta su Indomio.es, il portale immobiliare spagnolo del nostro network

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it