Link copiato!
Link copiato!
Dove è stato girato
Mondo 14 novembre 2024

Dove è stato girato “Il Gladiatore 2”? Tutte le location del sequel


Dalla Val d’Orcia del 2000 alle mete europee più gettonate del 2024: viaggio alla scoperta di tutti i luoghi-set dell’attesissimo sequel di Ridley Scott.
author-avatar
Ludovica Russotti

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Ridley Scott torna a dirigere l’atteso sequel del film “Il Gladiatore” (2000), che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema. Questa volta, la narrazione si sposta in nuove terre del Mediterraneo e in scenari spettacolari che ricreano l’antica Roma, mantenendo viva la tradizione cinematografica di un’opera epica ambientata tra l’arena e la magnificenza dell’Impero. Ma dove è stato girato “Il Gladiatore 2”? Il viaggio del regista Scott ha portato la troupe in luoghi unici, tra cui Malta, il Marocco e l’Inghilterra, ognuno dei quali offre contesti iconici per i momenti più importanti del film.

Quali sono le location di “Il Gladiatore 2”?

La scelta di Malta per gran parte delle riprese di “Il Gladiatore 2” ha un forte valore simbolico e storico. Sebbene non vi siano ampie testimonianze romane, quest’isola possiede fortificazioni medievali e una scenografia naturale che ben si presta alla ricostruzione dell’antica Roma. Tra le location principali, troviamo il Forte Ricasoli e il Bastione di San Michele alla Valletta. Il Forte Ricasoli, già utilizzato da Scott in “Il Gladiatore” e in “Napoleon” (2023), appare anche in altre celebri pellicole, come “Troy” e “Il Trono di Spade”. Queste fortificazioni, ricostruite con dettagli architettonici dell’epoca, diventano luoghi centrali per la narrazione, dove i personaggi affrontano momenti di grande intensità.

Le campagne di Mellieħa e Miżieb

A Malta, alcune scene sono state girate anche nelle campagne di Mellieħa e Miżieb, dove sono stati eretti enormi archi di pietra e allestite scenografie con domus e templi che ricordano le costruzioni romane. Questi scenari contribuiscono a trasportare lo spettatore in un tempo lontano, in cui l’antico Impero Romano dominava con la sua imponenza.

Le riprese nel deserto del Sahara e in Marocco

Altre importanti sequenze del film sono state girate nel deserto del Sahara e a Ouarzazate, in Marocco, un’area già nota per aver ospitato le scene del primo “Il Gladiatore” e di altri film storici. I deserti marocchini offrono paesaggi spettacolari e senza tempo, ideali per evocare battaglie e viaggi epici.

Il Sussex, Inghilterra

Infine, alcune riprese sono state effettuate nel Sussex, in Inghilterra, una regione storica che ha ospitato la troupe di Scott per ricreare ambientazioni rurali e angoli del mondo romano. Anche queste sequenze contribuiscono a dare profondità alla storia, esplorando i contrasti tra i paesaggi mediterranei e quelli nordici.

Qual è il cast del Gladiatore 2?

Il cast di “Il Gladiatore 2” riunisce alcune delle stelle più acclamate del cinema contemporaneo. Paul Mescal interpreta Lucius, il protagonista adulto, figlio di Lucilla e nipote dell’Imperatore Commodo. Al suo fianco troviamo Pedro Pascal, nel ruolo di un ex comandante militare che finisce nell’arena per punizione, e Denzel Washington, che veste i panni di un ex gladiatore divenuto trafficante d’armi. Nel cast tornano anche Connie Nielsen nei panni di Lucilla, madre di Lucius, Derek Jacobi come il Senatore Gracco, e Djimon Hounsou nel ruolo di Juba. Tra le nuove aggiunte troviamo Joseph Quinn nei panni del nuovo imperatore Caracalla.

La trama del sequel

Ambientato diversi decenni dopo gli eventi del primo film, “Il Gladiatore 2” segue la storia di Lucius Verus, il figlio di Lucilla e nipote dell’Imperatore Commodo, salvato da Massimo Decimo Meridio nel primo film. La trama si sviluppa tra conflitti, intrighi di potere e lotte per la giustizia, con Lucius che, proprio come Massimo, si trova costretto a entrare nell’arena e a lottare per il suo destino e la sua libertà. Questo sequel onora la memoria di Massimo Decimo Meridio mantenendo vivo lo spirito di riscatto e vendetta che aveva segnato il primo capitolo, pur raccontando una storia del tutto nuova.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ridley Scott Associates (@ridleyscottcg)

Quali sono le location del film originale?

Nel 2000, “Il Gladiatore” ha utilizzato una serie di luoghi iconici per ricreare l’antica Roma. Le sequenze iniziali delle battaglie sono state girate nei suggestivi boschi di Bourne, in Inghilterra. Tuttavia, uno dei luoghi più riconoscibili è la pittoresca Val d’Orcia in Toscana, utilizzata per la celebre scena dei Campi Elisi, dove Massimo accarezza il grano maturo poco prima di riunirsi con la sua famiglia nell’aldilà.

La casa di Massimo Decimo Meridio si trova presso la città di San Quirico d’Orcia. Questo casolare, con i suoi caratteristici cipressi allineati lungo il viale d’ingresso, è divenuto un simbolo per gli appassionati del film, rappresentando il luogo del riposo e della serenità. Questa iconica dimora è facilmente accessibile al pubblico e rappresenta una tappa imperdibile per i fan della pellicola, che possono rivivere in prima persona l’atmosfera suggestiva del film.

Un ritorno in grande stile per il Gladiatore

La produzione di “Il Gladiatore 2” ha voluto non solo replicare l’epicità del primo capitolo, ma anche espandere l’universo narrativo esplorando nuovi scenari. L’inserimento di location come Malta, il deserto del Sahara e il Sussex ha conferito al film una dimensione visiva unica, offrendo una narrazione che riflette l’evoluzione di Lucius e i cambiamenti dell’Impero Romano.

Per il pubblico, la domanda “dove è stato girato Il Gladiatore 2?” è una delle più interessanti, poiché la scelta delle ambientazioni è parte integrante dell’efficacia di questa storia epica. Ridley Scott ha saputo valorizzare ogni luogo scelto, assicurandosi che ogni fotogramma contribuisse a immergere lo spettatore in un mondo che, seppur lontano nel tempo, risulta incredibilmente vivido e affascinante.

Quando esce il Gladiatore 2 e dove vederlo?

L’attesa per “Il Gladiatore 2” è alle stelle. La data di uscita è fissata per il 14 novembre 2024 in Italia e il 22 novembre negli Stati Uniti, con distribuzione nelle principali sale cinematografiche internazionali. I fan di Ridley Scott potranno rivivere la magia del suo storytelling epico e ammirare il lavoro di un cast stellare che promette di conquistare il grande schermo.


LEGGI ANCHE: Le più belle location dei film del 2024, tutte da visitare


*Immagine in alto – credits locandina @ridleyscottcg

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it