Link copiato!
Link copiato!
Boston + foto di Denzel Washington in miniatura
Mondo 18 marzo 2025

Dove hanno girato la saga “The Equalizer”? Tutte le location


La saga di “The Equalizer" ha portato sul grande schermo posti spettacolari tra Stati Uniti e Italia. Ecco quali sono i luoghi della trilogia.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La saga cinematografica “The Equalizer” ha portato sul grande schermo le avventure di Robert McCall, un ex agente segreto che utilizza le proprie abilità per aiutare chi è in difficoltà. Interpretato da Denzel Washington, il personaggio di McCall si muove attraverso ambientazioni capaci di creare atmosfere uniche in ogni film.

Scopriamo insieme quali sono le location in cui sono stati girati i tre capitoli della saga: “The Equalizer” (2014), “The Equalizer 2” (2018) e “The Equalizer 3” (2023).​


SCOPRI ANCHE: Dove è stato girato The White Lotus 3? Tutte le location della nuova stagione


Di cosa parla “The Equalizer”

La trama di “The Equalizer” ruota attorno a Robert McCall, un uomo che ha finto la propria morte per vivere una vita tranquilla a Boston. Tuttavia, la sua esistenza viene sconvolta quando decide di aiutare Teri, una giovane prostituta vittima della mafia russa.

Una scelta che lo riporta nel mondo della violenza e dell’ingiustizia, spingendolo a utilizzare le sue competenze per proteggere gli indifesi e punire i malvagi.​

Chi sono i protagonisti di “The Equalizer”

Il ruolo principale di Robert McCall è interpretato da Denzel Washington, la cui performance ha ricevuto ampi consensi per la profondità e l’intensità conferite al personaggio. Accanto a lui, nel primo film, la protagonista femminile è Chloë Grace Moretz nel ruolo di Teri.

Nel secondo capitolo, “The Equalizer 2”, si uniscono al cast Pedro Pascal e Ashton Sanders, mentre nel terzo film, “The Equalizer 3”, Dakota Fanning affianca Washington.

Le location di “The Equalizer” (2014): Boston e il Massachusetts

Il primo film della saga è stato girato prevalentemente nello stato del Massachusetts, con la città di Boston come centro principale delle riprese. Diverse location reali hanno infatti contribuito all’ambientazione urbana del film.

Una delle più riconoscibili è il Boston Harborwalk, lungo il quale è stata girata la scena della partita di baseball giocata dai colleghi dell’Home Mart, sfruttando il panorama del lungomare cittadino. 

Un altro luogo importante è Falcon Street, via situata nel quartiere di Eagle Hill a East Boston, scelta per rappresentare l’appartamento di Robert McCall (la zona residenziale fornisce infatti un’ambientazione credibile per la vita quotidiana del protagonista). Anche il quartiere di Beacon Hill è stato coinvolto nelle riprese, con la storica Gary Drug Co., una piccola farmacia di quartiere che compare in alcune scene del film.

Beacon Hill

Altre location che si trovano in Massachusetts sono:

Dove hanno girato “The Equalizer 2”? Le location del sequel (2018)

Il secondo capitolo della saga di “The Equalizer”, uscito nel 2018, ha mantenuto Boston e il Massachusetts come principali location delle riprese, ampliando la varietà dei luoghi utilizzati per arricchire l’ambientazione del film. 

Le scene sul Powder Point Bridge

Il Powder Point Bridge a Duxbury, un storico ponte di legno, è stato invece scelto come sfondo per un’importante scena del film: Robert McCall si trova coinvolto in un inseguimento sul ponte, reso ancora più drammatico dalle condizioni meteorologiche avverse. Per ricreare l’effetto dell’uragano, la troupe ha utilizzato macchine per le onde, grandi ventilatori per simulare il vento, torri per la pioggia e macchine per la nebbia. 

Per le riprese del film, il ponte è stato chiuso al traffico per l’intera giornata.

 Powder Point Bridge

Altre location importanti per il secondo capitolo della saga

Le scene culminanti del film, inclusa la sequenza d’azione finale, sono state girate a Brant Rock, una località costiera situata a Marshfield. ​

Oltre a queste location principali, altre riprese si sono svolte in diverse zone del Massachusetts:​

“The Equalizer 3”: il capitolo italiano tra la Costiera Amalfitana e Roma

Il terzo capitolo della saga di “The Equalizer” segna un cambiamento radicale nelle ambientazioni, spostando l’azione dagli Stati Uniti all’Italia. Le riprese si sono svolte principalmente lungo la Costiera Amalfitana, coinvolgendo borghi pittoreschi come Atrani, Maiori e Minori. 


SCOPRI ANCHE: Cosa vedere ad Amalfi: un itinerario nella perla della Costiera


Le riprese nella Costiera Amalfitana

Ad Atrani, il piccolo santuario di Santa Maria del Bando, arroccato sulla collina e raggiungibile percorrendo 700 gradini dalla piazzetta, è stato utilizzato come simbolo della guarigione di McCall, con riprese sia all’interno che all’esterno. In questo borgo, McCall rimane affascinato dal paesaggio, dalla cucina locale e dalla calorosa accoglienza degli abitanti, tra cui il dottore, il barista e il capo della polizia, che gli offrono una possibilità di pace.

Atrani

Il caffè di Aminah, interpretata da Gaia Scodellaro, è stato ricostruito proprio nella piazzetta della cittadina. Le riprese hanno incluso una processione con fuochi d’artificio e una festa tipica in spiaggia, con chioschi, tavolate e pesce grigliato, con le lampare dei pescatori a fare da sfondo. 

Una scena d’azione con scontro a fuoco è stata girata nella località “Punta del Vento”, tra Capo d’Orso ed Erchie nel comune di Maiori, il cui lungomare ha fatto da sfondo anche a un inseguimento in moto in notturna. A Minori, la piazzetta antistante la Basilica di Santa Trofimena, via Dietro la Chiesa e via Lama sono state allestite con insegne d’epoca e luminarie per girare alcune scene, tra cui quella di un matrimonio in piazza. 

Le riprese a Napoli e Roma

Le riprese si sono estese anche a Napoli, dove sono stati girati alcuni ciak in piazza del Gesù, presso la funicolare di Montesanto, corso Vittorio Emanuele e nei vicoli del centro storico tra via Sedile di Porto e via Sant’Aspreno, catturando l’energia vibrante e l’atmosfera unica della città partenopea.

La produzione si è infine spostata a Roma, utilizzando gli Studi di Cinecittà per alcune riprese interne.

*Immagine di copertina – Credits to @theequalizermovie

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it