Link copiato!
Link copiato!
I migliori mercatini di Natale in tutta Europa
Mondo 26 ottobre 2025

I migliori mercatini di Natale in Europa


Un viaggio tra le capitali del Nord Europa alla ricerca del mercatino di Natale più bello di questo 2025.
author-avatar
Pietro Gualtieri

Collaboratore esterno di Immobiliare.it

L’origine dei mercatini di Natale è europea, e affonda le radici nel Medioevo. La prima testimonianza storica risale, infatti, al 1310, ma è a partire dal XVI secolo che queste realtà iniziano a diffondersi maggiormente, soprattutto in Germania, dove si chiamano “Christkindlesmarkt” (Mercati del Bambino Gesù) e in Austria.

Questi mercatini si allestivano nelle piazze principali delle città generalmente a dicembre, in occasione delle festività, offrendo artigianato, cibi e bevande tipiche, giocattoli e decorazioni natalizie. Nel corso dei secoli, la tradizione si è diffusa in tutta Europa, raggiungendo altri Paesi come la Francia, il Belgio e l’Inghilterra. Vediamo i più rappresentativi.

Monaco di Baviera (Germania)

Dai Mercati di San Nicola del XIV secolo al nuovo nome di Christmarkt in pieno Illuminismo, dopo numerosi spostamenti, il Münchner Christkindlmarkt è dal 1972 allestito nella sua sede definitiva, in Marienplatz. Visitalo, dal 24 novembre al 24 dicembre 2024.

Zurigo (Svizzera)

Il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa è nella stazione centrale di Zurigo, che dal 20 novembre al 23 dicembre si trasforma nello ShopVille-RailCity, con oltre 160 stand decorati in cui puoi assaggiare tante delikatessen, dalle patate al cartoccio al salmone affumicato, passando per le Cervelat, le pannocchie arrostite e la raclette di formaggio sul pane.

Natale a Zurigo
Natale a Zurigo

Strasburgo (Francia)

È tra i più antichi d’Europa e per un mese pieno, dal 26 novembre al 24 dicembre, è animato da un brulichio di persone intente ad assaggiare il meglio della tradizione alsaziana. Le bancarelle dello storico Mercatino di Natale, in vita dal 1570, si estendono su diverse vie e piazze di Strasburgo, ma i più belli sono in Place de Broglie e Place de la Cathédrale.

Dresda (Germania)

Anche Dresda, nel periodo dell’Avvento, si trasforma in una città magica. Il Mercatino di Natale più famoso è lo Striezelmarkt, tra i più antichi al mondo, ma passeggiando per il centro, dal 26 novembre al 24 dicembre, troverai tantissimi espositori, soprattutto all’Altmarkt, nelle 250 casette di legno, piene di prodotti artigianali come pizzistoffe raffinate, ceramichepalle di Natale in vetro soffiato e le tipiche candele.

Bruxelles (Belgio)

Grand-Place e le stradine del centro di Bruxelles, dal 24 novembre al 2 gennaio, si popolano con oltre 200 gli chalet, allestiti intorno alla Borsa, in Place Sainte-Catherine e sul Marchè aux Poissons. Non lasciarti sfuggire lo spettacolo dei giochi di luci a ritmo di musica, proiettate sull’edificio del Municipio.

Natale a
Natale a Bruxelles

Vienna (Austria)

Biscottini e punch caldo, dal castello di Schönbrunn al Kunsthistorisches Museum, fino al Wiener Christkindlmarkt su Rathausplatz, ti aspettano a Vienna, dal 11 novembre al 26 dicembre, luccicante come un paese di fiaba. Circa 150 bancarelle e una gigantesca corona dell’Avvento dominerà la piazza principale, tra gli alberi della città decorati a festa.

Praga (Repubblica Ceca)

Casette di legno disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan HusM nella piazza della città Vecchia di Praga e in Piazza San Venceslao, dove puoi acquistare addirittura preziosi cristalli boemi, e stuzzicare l’appetito con pannocchie arrostite, salsicce alla griglia, panpepato al miele, caldarroste, vin brûlé e deliziosi biscotti di Natale. Il tutto dal 30 novembre al 6 gennaio.

Copenaghen (Danimarca)

85 espositori ti aspettano al Tivoli Gardendal 15 novembre al 22 dicembre, per proporti capi d’abbigliamento invernale, marmellate, porcellane tipiche bianche e blu, giocattoli e ornamenti natalizi della Royal Copenaghen.

Natale a Copenaghen
Natale a Copenaghen

Stoccolma (Svezia)

Ti piacerebbe vivere il meraviglioso mondo raccontato da Charles Dickens in Canto di Natale? Vola sull’Isola di Stadsholmen a Gamla Stan, nella parte vecchia di Stoccolma, e visita il mercatino di piazza Stortorget. Toccherai con mano l’artigianato lappone e respirerai l’inebriante aroma delle caldarroste, dei biscotti allo zenzero e del vin brulé, dal 24 novembre al 23 dicembre. 

Budapest (Ungheria)

Infine, i Mercatini di Natale di Budapest in Piazza Vörösmarty, vero e proprio paese delle meraviglie, dal 17 novembre al 1 gennaio, con il grande albero e le piste di pattinaggio.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it