Link copiato!
Link copiato!
Sułoszowa
Mondo 11 dicembre 2024

Il villaggio in Polonia dove tutti i 6mila abitanti vivono lungo la stessa strada


A Sułoszowa, in Polonia, c’è strada da 9 chilometri e 6000 mila persone che vivono tutte sulla stessa via. Leggi di più.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Immaginate di vivere in un paese dove tutti i vostri vicini hanno lo stesso indirizzo, solo con un numero civico diverso. Esiste per davvero, si trova in Polonia e si chiama Sułoszowa, dove tutte le case sono disposte lungo una sola via.

Andiamo alla scoperta di luogo peculiare.


LEGGI ANCHE: Breslavia, la città degli gnomi esiste e si trova in Polonia


6000 persone, un solo indirizzo

I corrieri non possono sbagliarsi, né chi deve spedire qualcosa a un abitante del villaggio polacco di Sułoszowa, perché l’indirizzo è uno solo. Basta conoscere il nome del destinatario e il numero civico per non fare errori.

I 6000 abitanti di questo paese vivono infatti tutti lungo la stessa via, l’unica e sola.

Dove si trova Sułoszowa

Situato nel cuore del voivodato della Piccola Polonia, Sułoszowa è un paese rurale nel distretto di Cracovia, sull’altopiano di Olkuska. Un castello rinascimentale fa la guardia alle case del borgo, disposte lungo la sola via che costituisce il paese.

Per la particolare conformazione e il suo paesaggio ha meritato l’appellativo di Piccola Toscana. 

Il villaggio virale

Il paese non è certo sorto all’improvviso, anzi esiste da parecchio tempo, ma sono stati i social media a renderlo virale attirando l’attenzione su questo angolo remoto dell’Europa Centrale. Merito dei droni che hanno filmato e fotografato il paese dall’alto, mostrando la sua forma così insolita.

Le prime foto dall’alto sono apparse online nel 2021; da lì, alla curiosità suscitata sui social il passo è stato breve, anche grazie alla bellezza del contesto verdissimo. Il paese è infatti circondato da campi in varie tinte di verde a perdita d’occhio che creano un affascinante mosaico visivo.

Una sola via

La strada lungo la quale sorgono le casette colorate del paese è lunga circa 9 chilometri ed è profilata da diverse file di abitazioni di varia dimensione. Alcune danno direttamente sulla strada, altre sono più arretrate.

Secondo l’ultimo censimento, qui vivono 5819 persone, che condividono lo stesso indirizzo. Se ci si riferisce al solo indirizzo, di fatto tutti gli abitanti di questo paese possono dirsi vicini di casa, anche se tra uno e l’altro che vivono alle estremità della stessa via si snodano circa 9 chilometri di distanza. L’idea del vicinato a Sułoszowa è un concetto molto diverso rispetto ad altri luoghi.

La curiosità

I polacchi sono stupefatti dalla curiosità suscitata dalla conformazione del borgo, a giudicare dai commenti sotto le immagini e i video del paese apparsi sui social.

Sono moltissimi i paesi che si sviluppano intorno alla sola via di comunicazione principale, certo è che a Sułoszowa l’effetto è decisamente più spiccato.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it