Link copiato!
Link copiato!
In una città del Giappone hanno costruito una barriera per impedire ai turisti di fare foto al Monte Fuji
Mondo 28 maggio 2024

In Giappone hanno costruito una barriera per impedire ai turisti di fare foto al Monte Fuji


Rete anti-foto a Fujikawaguchiko per contrastare l'overtourism e i comportamenti irrispettosi di alcuni turisti stranieri.
author-avatar
Riccardo Liguori

Giornalista, ex collaboratore esterno di Immobiliare.it

Una gigantesca rete, alta 2,5 metri e lunga 20, è stata eretta in un punto panoramico di Fujikawaguchiko, città nella prefettura meridionale di Yamanashi, oscurando così la vista del Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone. 

La misura, annunciata un mese fa e accolta con clamore in patria e all’estero, è l’ultima risposta delle autorità giapponesi al fenomeno dell’overtourism, così come all’inciviltà di alcuni visitatori.

La misura estrema contro l’inciviltà dei turisti

La decisione di erigere la barriera è stata presa dopo ripetuti appelli al rispetto delle regole, ignorati da una parte dei turisti stranieri che, secondo le autorità locali, si sarebbero resi protagonisti di comportamenti irrispettosi, gettando rifiuti, fumando in aree non consentite, attraversando la strada nonostante il semaforo rosso e parcheggiando in modo selvaggio. Alcuni avrebbero persino violato proprietà private per scattare foto migliori, salendo illegalmente sul tetto di una clinica odontoiatrica.

“È deplorevole dover ricorrere a tanto, ma alcuni turisti non comprendono l’importanza di rispettare le regole”, ha dichiarato un funzionario di Fujikawaguchiko. La barriera, definita “estrema” dalle stesse autorità, è considerata l’ultima spiaggia per preservare il decoro e la sicurezza del luogo.

Il fascino dello spot “instagrammabile”

Il punto panoramico in questione era particolarmente popolare perché offriva una vista del Monte Fuji incorniciato da un minimarket Lawson, catena molto popolare nel Paese del Sol Levante. Questa giustapposizione, considerata “molto giapponese” sui social media, ha reso il luogo un’attrazione irresistibile per i turisti a caccia dello scatto perfetto da condividere online.

I danni dell’overtourism in Giappone

L’episodio di Fujikawaguchiko si inserisce in un contesto più ampio di crescente preoccupazione per l’overtourism in Giappone. Il numero di visitatori stranieri ha raggiunto cifre record nei primi mesi del 2024, superando per la prima volta i 3 milioni mensili a marzo. Il governo ha lavorato attivamente per promuovere il turismo dopo la revoca delle restrizioni imposte dalla pandemia, ma il ritorno dei visitatori stranieri non è stato accolto con favore da tutti.

Quest’estate, gli escursionisti che desiderano scalare il Monte Fuji dovranno pagare una tassa di 2.000 yen (circa 14 euro) e il numero di accessi sarà limitato per evitare la congestione. Anche altre destinazioni turistiche in Giappone e nel mondo stanno adottando misure simili per gestire il flusso di visitatori e mitigare gli impatti negativi del turismo di massa.

Un dibattito aperto

La barriera di Fujikawaguchiko ha suscitato un acceso dibattito sull’equilibrio tra promozione del turismo e tutela del patrimonio naturale e culturale. 

Da un lato, c’è chi sostiene che misure drastiche come questa siano necessarie per preservare la bellezza dei luoghi e garantire un’esperienza positiva per tutti. Dall’altro, c’è chi teme che tali restrizioni possano danneggiare l’immagine del Giappone come destinazione accogliente e limitare l’accesso a luoghi iconici.

Il caso di Fujikawaguchiko dimostra la complessità delle sfide poste dall’overtourism e l’importanza di trovare soluzioni sostenibili che bilancino le esigenze di residenti, turisti e ambiente. La ricerca di un equilibrio tra apertura al mondo e salvaguardia delle proprie peculiarità culturali e naturali è una sfida che il Giappone, come molte altre destinazioni turistiche (Venezia, ad esempio, dove da aprile 2024 è stato introdotto un ticket di ingresso per i turisti), dovrà affrontare nei prossimi anni.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it