Collaboratrice di Immobiliare.it
Molto spesso ci troviamo a immaginare ad occhi aperti in maniera più o meno frequente una vita altrove, oltre i confini, dove realizzarsi sia a livello personale che professionale. In generale, c’è chi è attratto dalle località più piccole e isolate, chi dalle effervescenti e multiculturali metropoli e chi ancora dalle capitali europee che si trovano proprio a due passi dall’Italia.
In ogni caso, il minimo comune denominatore di chi vorrebbe “mollare tutto” e trasferirsi in un altro paese è il desiderio di ambire a uno stile di vita più elevato e di godere di stipendi decisamente più alti di quelli proposti dal Bel Paese. Ecco di seguito la classifica delle cinque città che offrono dei salari di tutto rispetto e quelle in cui, al netto del costo della vita, a chi lavora rimangono in tasca più soldi.
La città del nord della California, oltre ad avere dei paesaggi mozzafiato, un’atmosfera cosmopolita e ad offrire un’ampia offerta culturale e una vita notturna di tutto rispetto, conquista il podio con il suo stipendio medio che è pari a 6048 euro mensili. L’aspetto più interessante è che, al netto delle spese (affitto, bollette, spesa, costi dell’auto, ecc) in tasca rimangono ben 4300 euro mensili.
Al secondo posto troviamo Zurigo, la città delle banche in cui i lavoratori guadagnano una media di 5464 euro mensili. Una volta pagate tutte le spese, restano indicativamente 4200 euro mensili.
Non si tratta solo di iconiche città a stelle e strisce che ogni anno conquistano il cuore di innumerevoli turisti provenienti da tutto il mondo e che fanno sognare a occhi aperti, ma anche di luoghi ideali in cui trasferirsi definitivamente per guadagnare di più e vivere in maniera (decisamente) più agiata rispetto all’Italia. Al terzo posto della classifica generale troviamo New York con circa 4612 dollari medi mensili (4351 euro), seguita da Boston dove lo stipendio medio è di indicativamente 3967 euro. Mentre il quinto posto è per la città di Chicago dove si parla di circa 3758 euro mensili.