Collaboratrice di Immobiliare.it
Il Mef a seguito dell’analisi delle dichiarazioni fiscali sui redditi del 2020 ricevute ha elaborato una relazione sulle differenze di reddito medio esistenti tra le grandi città italiane, ma anche l’elenco dei comuni più ricchi di Italia e dei quartieri più ricchi del Paese.
L’analisi condotta dal Ministero conferma che le città con un reddito medio pro capite più elevato restano anche nel 2020 le due metropoli di Roma e Milano, ma attenzione perché solo alcuni quartieri delle due città contribuiscono ad elevare la media, alcune aree periferiche sono ben distanti dal reddito medio.
Per questo motivo l’analisi si completa di un elenco dei comuni più ricchi d’Italia e di quartiere più benestanti:
Ma oltre alla lettura delle classifiche va analizzato con attenzione ogni singolo caso, perché all’interno di città con una buona media di reddito generale, possono esistere i quartieri con il più alto indice di povertà (vedi ad esempio il caso di Palermo o Napoli).
Il Mef sulle basi delle dichiarazioni fiscali sui redditi 2020 ha elaborato una statistica che ha permesso di stilare una classifica delle città più agiate in Italia sulla base del numero dei contribuenti per fascia di reddito. Nella classifica si prendono in esame i cittadini che hanno dichiarato redditi nella fascia da 120.000 euro a zero. Ecco le prime cinque città
Seguono nella top-ten: Firenze con 23.666 euro, Brescia con 23.556 euro, Verona con 23.385 euro, Torino con 23.265 euro e Trieste con 22.506 euro.
I dati del Mef hanno evidenziato quali siano i comuni dove è distribuita più ricchezza in Italia.
Al primo posto c’è la Lombardia, a seguire la Liguria, Piemonte, ma anche Toscana, Abruzzo e Marche. Ecco l’elenco dei primi cinque comuni con buon reddito dichiarato:
Seguono poi altri virtuosi comuni come Gabicce Mare (provincia di Pesaro e Urbino), Lajatico (Pisa) e Cugnoli (Pescara).
Dall’analisi ministeriale emerge che il quartiere più ricco nel 2020 sia Montenapoleone di Milano e tutto il centro storico, segue il quartiere Indipendenza-Risorgimento di Milano con una concentrazione di reddito che si aggira intorno ai 75mila euro e Monforte-Ticinese. Resta stranamente fuori dalle prime cinque il nuovo quartiere CityLife che però è in forte espansione.
A Roma il quartiere più ricco è quello dei Parioli che però resta solo al quinto posto nella classifica complessiva. Seguono i quartieri capitolini Salario e Trieste.
Chiudono l’elenco dei primi dieci quartieri per reddito
Nonostante queste tre città siano in buona posizione nell’elenco generale delle città benestanti, questi quartieri hanno dichiarato nel 2020 un reddito pro-capite decisamente basso.