Link copiato!
Link copiato!
Locarno
Mondo 15 gennaio 2025

Le migliori città da visitare nella Svizzera Italiana


Andiamo alla scoperta di 3 tra le migliori città della Svizzera italiana, dove è possibile perdersi tra storia, arte, profumi e natura.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Svizzera italiana è un territorio che offre storia, cultura, paesaggi mozzafiato e città incantevoli e che comprende il Canton Ticino e il Cantone dei Grigioni.

La particolarità geografica di quest’area è quella di essere incastonata nel territorio italiano per ben tre lati, caratteristica che nel tempo ha portato alla creazione del Canton Ticino, un’area che ha come lingua ufficiale l’italiano e che accoglie l’enclave di Campione d’Italia. Dunque, scopriamo insieme tre luoghi da scoprire in questa parte della Svizzera.

Il Canton Ticino

Il Canton Ticino è caratterizzato da un clima decisamente più mite rispetto al resto della Svizzera. Custodisce 3 siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, possiede due magnifici laghi, il Lago Maggiore e il Lago di Lugano, ed è attraversato dall’omonimo fiume Ticino.

Inoltre, è punteggiato da vasti boschi verdi e accoglie i turisti in splendide città e graziosi villaggi alpini.

Locarno, una città affacciata sul lago

Tra le città che meritano di essere visitate nella Svizzera italiana troviamo Locarno: una città elegante, accogliente, ordinata e colorata, che emerge dalla vegetazione posizionandosi tra le Alpi e il Lago Maggiore.

Passeggiando tra le sue strade è possibile immergersi tra palme e colorati limoni, finire in Piazza Grande, sulle rive del lago, o ammirare eleganti palazzi di un’altra epoca.

Se poi è la storia a muovere questo viaggio, camminando in città sarà possibile ammirare il magnifico Castello Visconteo del XII secolo e la Madonna del Sasso, un santuario del XV secolo nonché uno dei siti religiosi più importanti del Cantone. Per visitare il santuario è anche possibile prendere una funivia che definire panoramica non è improprio.

Locarno

Lugano, la città più grande del Canton Ticino 

Lugano, con i suoi 75,8 km², è per estensione la città più grande del cantone, un importante centro finanziario e una città ricca di colori e profumi, con molti parchi, ville ed edifici religiosi.

L’atmosfera che si respira al suo interno quella di una grande città ricca di storia e di fermento ma, al tempo stesso, di una serena cittadina di montagna. Ecco alcune attrazioni da non perdere a Locarno:

Lugano

Bellinzona

Tra le città da visitare non poteva mancare la capitale del cantone, Bellinzona. Posizionata a est del fiume Ticino, si sdraia lungo tutta la valle del fiume ai piedi delle Alpi.

Osservando la città sembra di essere in uno dei tanti magnifici borghi medievali italiani. La città è caratterizzata da un importante patrimonio medievale, originali piazze, cortili, un teatro neoclassico in stile italiano e antiche case decorate.

Bellinzona

Tra le bellezze di Bellinzona, ci sono la sua cinta muraria e i tre castelli patrimonio mondiale dell’UNESCO:

Castello di Montebello
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it