Link copiato!
Link copiato!
Siracusa
Mondo 17 settembre 2024

Le più belle città bianche del mondo da visitare una volta nella vita


Le città bianche si distinguono per l'architettura colore latte e sono delle mete imperdibili per i visitatori: ecco una selezione.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Immagina di camminare tra vicoli immacolati, dove il candore delle pareti riflette la luce del sole, creando un’atmosfera magica e senza tempo. Le città bianche sono luoghi incantevoli, avvolti da un’aura di serenità e bellezza che tocca il cuore.

Questi gioielli architettonici, incastonati tra mari cristallini e colline ondulate, condividono la capacità di stupirti con il loro fascino, facendoti sentire come sospeso in un sogno. Visitare le città bianche almeno una volta nella vita è un’esperienza che ti lascerà ricordi indelebili e la sensazione di aver scoperto un angolo di paradiso.

Caratteristiche delle città bianche

A rendere uniche le città bianche è la monocromia che le contraddistingue: case e architetture color latte, sormontate da tetti e avvolte da mura d’identica tonalità, su vicoli e piazze dai candidi ciottoli. Il bianco ha una funzione ben precisa: aiuta a riflettere la luce del sole, mantenendo gli edifici più freschi d’estate.

In questi centri è impossibile non respirare un’atmosfera di pace, anche grazie agli scenari in cui sorgono, dalle panoramiche colline alle località in riva al mare. Scorci indimenticabili, che diventano una meta ambita per i viaggiatori di tutto il mondo.

Matera

Cominciamo il nostro viaggio da Matera, Patrimonio UNESCO, città bianca scolpita nella candida roccia calcarea.

Una località che appare come un pittoresco presepe e che cattura la tua attenzione con i riflessi della luce sui Sassi, le cui tonalità variano a seconda delle ore del giorno, con chiare sfumature che spaziano dal giallo al rosa e all’arancio.

Ostuni

Spostiamoci dalla Basilicata alla Puglia, per approdare a Ostuni. Il centro storico della città, che si staglia su tre colline nella provincia di Brindisi, è completamente rivestito da calce bianca, potente disinfettante naturale, che ha salvato la cittadina dalla terribile pestilenza del ‘600.

La città pugliese cambia colore nelle diverse fasce orarie: di mattina è di un bianco purissimo, quando è baciata dal sole, per poi diventare rosa al tramonto.

Tropea

Anche in Calabria puoi imbatterti in una meravigliosa città bianca: Tropea, il centro arroccato su una rupe, che si affaccia sull’incantevole Costa degli Dei.

Persino le sue spiagge sono di un bianco candido, tanto da essere soprannominate i “Caraibi d’Italia”.

Siracusa

Scendiamo nella bella Sicilia e sostiamo a Siracusa, città bianca intrisa di antichità, dai palazzi costruiti in giuggiulena, termine locale per definire la pietra bianca, al duomo di Ortigia, eretto sui resti di un tempio greco dorico, che al tramonto assume le stesse tonalità del sole.

Levanzo

Infine, Levanzo, minuscola città bianca delle Isole Egadi, immersa nel blu del Tirreno. Il contrasto delle candide case che si affacciano sul golfo cristallino è uno spettacolo che lascia senza fiato.

Città banche nel mondo

Il Belpaese è ricco di mete imperdibili, ma l’Italia non è la sola terra al mondo dov’è possibile imbattersi nelle città bianche. Tra Santorini, in Grecia, e Ronda, in Spagna, fino a Cartagena, in Colombia, c’è tanto da esplorare.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it