Link copiato!
Link copiato!
Lord Howe Island
Mondo 19 luglio 2024

Lord Howe Island, l’isola che accetta solo 400 turisti per volta


Lord Howe Island nell'Oceano Pacifico è un'isola dalla natura incontaminata, che ha deciso di limitare l'accesso dei turisti: scopriamo perché.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Nell’emisfero australe esiste un’isola dalla natura incontaminata nella quale è accettato solo un numero limitato di turisti e visitatori per volta.  Si tratta della Lord Howe Island, situata nell’Oceano Pacifico.

Ma perché si è decisa questa limitazione? Vediamo dove si trova esattamente Lord Howe Island e perché vengono accettati pochi turisti.


LEGGI ANCHE: Edimburgo dei Sette Mari, dove si trova e come arrivare alla città più isolata del mondo


Dove si trova Lord Howe Island

L’isola di Lord Howe si trova nel Mar di Tasman che fa parte dell’Oceano Pacifico. Si trova tra l’Australia e la Nuova Zelanda, molto lontana dalle loro coste: infatti l’isola è a 600 chilometri a est da Port Macquarie e dista 780 chilometri da Sidney e ben 900 km dall’Isola di Norfolk.

L’isola, che ha una particolare forma a mezzaluna e che misura circa 10 km in lunghezza, presenta una natura incontaminata, con una vegetazione di tipo subtropicale, una grande varietà di piante endemiche e diverse specie rare, una fauna locale, cime montuose.

Le spiagge di fine sabbia bianca sono bagnate da un mare cristallino e lungo la costa occidentale dell’isola è presente una barriera corallina

Per tutte queste caratteristiche dal 1982 Lord Howe Island è diventata un sito Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Perché Lord Howe Island ha limitato il turismo?

La popolazione locale, che abita principalmente nella parte settentrionale dell’isola, in base agli ultimi censimenti è di circa 400 abitanti

Il governo da oltre 40 anni ha preso una decisione importante, ossia quella di limitare l’accesso ai visitatori. Infatti, vengono accolti sull’isola solamente 400 turisti alla volta

Tale scelta, lungimirante per i tempi in cui è stata fatta, è dettata dalla necessità di impedire lo sviluppo di un turismo di massa.

In altre parti del mondo si parla del fenomeno dell’overtourism, che determina un affollamento eccessivo di luoghi molto conosciuti e che avviene anche in Italia, al punto tale da rischiare di rovinare ecosistemi, ambienti naturali o città d’arte. 

Lord Howe Island quindi ha deciso di limitare l’accesso ai turisti proprio per conservare il più possibile intatta la bellezza naturalistica e paesaggistica del proprio territorio

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it