Link copiato!
Link copiato!
Aurora boreale in Norvegia
Mondo 18 marzo 2025

Noctourism: tutto sul turismo notturno, l’ultima tendenza dell’anno


Il turismo notturno è una delle tendenze di viaggio del 2025. Dai mercati notturni alle escursioni sotto le stelle, ecco tutto ciò che c’è da sapere sul noctourism.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Avete mai sentito parlare di noctourism? Si tratta della tendenza di viaggio del 2025 che potrebbe rivoluzionare il modo di vivere le esperienze all’estero. L’interesse per il cielo stellato, i fenomeni naturali e astronomici e l’esplorazione di luoghi dopo il tramonto è in forte crescita.

Secondo un recente sondaggio condotto da Booking.com su 27.000 viaggiatori, il 62% ha dichiarato di voler pianificare una vacanza notturna, mentre il 72% sogna un viaggio sotto le stelle. Il desiderio di osservare l’universo e i suoi fenomeni si intreccia con la necessità di sfuggire al turismo di massa e con una maggiore attenzione al cambiamento climatico, scegliendo di viaggiare nelle ore più fresche e silenziose della notte.


SCOPRI ANCHE: Dove fare astroturismo in Italia? Ecco i luoghi da scoprire


Le esperienze del turismo notturno: tra stelle e città illuminate

Non crediate che il noctourism si limiti solo all’osservazione dei cieli stellati. In realtà, al calar del sole, è possibile vivere una grande quantità di esperienze. Eccone alcune:

Osservazione delle stelle e “starbathing”

Uno degli aspetti più affascinanti del turismo notturno è il cosiddetto starbathing, ovvero il “bagno di stelle”. Consiste nello sdraiarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso per godersi la vista di un cielo limpido e stellato.

Una destinazione ambita è il Parco Nazionale di Teide, a Tenerife, in Spagna. Il parco nazionale è riconosciuto come Destinazione Turistica Starlight, grazie alla qualità dei suoi cieli notturni. Le escursioni notturne sul Monte Teide offrono panorami spettacolari del cosmo, con telescopi disponibili per l’osservazione astronomica.

Se invece siete alla ricerca di una destinazione che vi porti lontano, con mente e corpo, anche il deserto di Wadi Rum offre cieli notturni limpidi ideali per l’osservazione delle stelle. I visitatori possono partecipare a tour notturni in jeep o a cammello, seguiti da pernottamenti in campi beduini tradizionali, vivendo l’esperienza del deserto sotto un manto stellato.

Aurore boreali e fenomeni astronomici

Uno degli eventi più spettacolari da osservare di notte è senza dubbio l’aurora boreale. Nel 2025 si prevede una crescita delle prenotazioni in destinazioni come Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia. Tromsø, in Norvegia, è una delle mete più richieste, grazie alla possibilità di ammirare le aurore boreali e partecipare a tour per il whale watching sotto le stelle.

aurora boreale in Finlandia
Colorful Aurora Borealis, Iceland

Festival notturni e rievocazioni storiche

Il Nebuta Matsuri è un festival notturno che si tiene ogni agosto nella città di Aomori. Caratterizzato da sfilate di grandi lanterne illuminate raffiguranti guerrieri e figure mitologiche, il festival offre un’esperienza culturale unica sotto le stelle.

Safari notturno in Sudafrica

Le riserve private offrono safari notturni per osservare la fauna selvatica in attività dopo il tramonto. Queste escursioni permettono di avvistare predatori notturni come leopardi e iene, offrendo una prospettiva diversa sulla vita selvaggia africana.

Mercati notturni e vita urbana dopo il tramonto

Le città assumono un fascino speciale di notte, rivelando un lato meno turistico e più autentico. I mercati notturni di Taiwan, ad esempio, sono diventati una delle attrazioni più popolari per chi vuole assaporare la gastronomia locale e immergersi nella cultura urbana dopo il tramonto.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it