Link copiato!
Link copiato!
red carpet al Festival di Cannes
Mondo 13 maggio 2025

Dove si svolge il Festival di Cannes? Storia del Palais des Festivals e cosa sapere sull’evento


Tutto sul Festival di Cannes 2025: la storia e le caratteristiche del Palais des Festival et des Congrès e come funziona la kermesse.
author-avatar
Viviana Valtrucchi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il Festival di Cannes è un appuntamento immancabile per gli appassionati di cinema (ma anche di moda). Lo scenario magico e storico che fa da sfondo all’evento è reso ancor più speciale dall’elegante complesso che lo ospita.

Ma dove si svolge il Festival di Cannes? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa kermesse.

Palazzo del Festival a Cannes: tutte le caratteristiche

É dal 1982 che i più importanti spettacoli, le tanto attese proiezioni e le premiazioni del Festival di Cannes avvengono all’interno del Palazzo del Festival, detto anche Palais des Festivals et des Congrès de Cannes che, ogni maggio, rende ancora più attrattiva la cittadina francese (facilmente raggiungibile anche da chi desidera andare al mare vicino Milano).

L’architettura del Palais des Festivals

Lo spazio è di circa 35.000 metri quadrati e si può visitare, tranne durante il Festival, prenotando il tour presso l’Ufficio del Turismo di Cannes.

La prima edizione del Festival del Cinema risale al 1946, alla fine della Seconda Guerra Mondiale; in principio, l’evento era celebrato presso il Palazzo Stephanie, sempre sulla Croisette di Cannes.

Dato il valore crescente della manifestazione, gli organizzatori scelsero di costruire un nuovo palazzo, con la trasformazione dello storico casinò municipale. Inaugurato nel 1982, l’edificio vide anche l’aggiunta della Rotonda Lerins, con un panorama unico.

Le ristrutturazioni del Palazzo del Festival di Cannes

Il Palazzo dei Festival e dei Congressi è stato sottoposto a una importante ristrutturazione a partire dal 2010. Tra il 2013, 2014 e 2015, sono state riqualificate tre zone:

Famosa è poi la sua scalinata, le impronte delle Star sull’Esplanade Georges Pompidou e la sala che accoglie il Festival del Film di Cannes, oltre che quella di gala «Les Ambassadeurs».

Come funziona il Festival di Cannes?

Il Festival di Cannes è organizzato in diverse sezioni, tra queste:

Oltre ai riconoscimenti individuali (per esempio ai migliori attori), ci sono altre sezioni in cui vengono proiettati corti, pellicole fuori concorso o delle scuole di cinema.

Quando ci sarà il Festival di Cannes 2025?

La 78esima edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio. Juliette Binoche presiederà la giuria principale del Concorso insieme a:

L’Italia sarà presente anche nella giuria della Camera d’Or, il premio per la miglior opera prima, che per l’edizione 2025 del Festival sarà presieduta dalla regista Alice Rohrwacher.

C’è molta attesa per i film in concorso al Festival di Cannes in lizza per ricevere la Palma d’Oro, tra questi soltanto uno è italiano: si tratta della pellicola “Fuori” di Mario Martone.

Come si partecipa al Festival di Cannes?

Per partecipare alla kermesse è necessario avere gli accrediti, si tratta infatti di un evento dedicato principalmente agli addetti ai lavori.

Tuttavia, parallelamente alla manifestazione, è possibile prendere parte a una rassegna serale al Cinéma de la Plage sulla Plage Macé della Croisette, un’arena aperta al pubblico cui si può accedere gratuitamente fino a esaurimento posti.

Inoltre, gli appassionati possono partecipare anche alle Quinzaine des Réalisateur, una sezione collaterale del Festival di Cannes. In ogni caso, è opportuno consultare il sito ufficiale del Festival.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it