Link copiato!
Link copiato!
Tram Milano San Francisco
Mondo 24 luglio 2024

Perché a San Francisco ci sono i tram di Milano?


C’è una ragione se i tram di Milano sono presenti a San Francisco. Scopriamo insieme la storia.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Passeggiando per le strade di San Francisco, potrebbe capitare di imbattersi in un tram arancione che sembra uscito direttamente da Milano, e in un certo senso è proprio così.

Ma come mai questi tram meneghini si trovano nella città californiana? Ecco tutta l’affascinante storia.


LEGGI ANCHE: Perché a San Francisco ci sono delle casette vittoriane? Alla scoperta delle Painted Ladies


La storia del tram 28

L’iconico tram milanese, noto come tram 28, fu progettato dall’americano Peter Witt e costruito nel 1927. Entrato in servizio nel 1928 con la serie 1500, divenne rapidamente un simbolo del trasporto pubblico a Milano.

Grazie alla sua efficienza e design, molte altre città in tutto il mondo adottarono questo modello per i loro sistemi di trasporto.


LEGGI ANCHE: Perché regalare una visita a Milano a bordo dei tram storici


Il trasferimento a San Francisco

Nel 1983, in occasione dell‘Historic Trolley Festival organizzato dalla Camera di Commercio di San Francisco, furono esposti numerosi tram provenienti da tutto il mondo.

Questo evento coincise con l’inaugurazione della linea F di San Francisco, una linea storica che celebra il patrimonio dei tram.

Donazione dei tram milanesi

ATM, l’Azienda di Trasporti di Milano, donò alcuni esemplari dei tram 28 alla San Francisco Market Street Railway, un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla preservazione e promozione dei tram storici e dei sistemi di trasporto pubblico vintage a San Francisco.

Questi tram, rinomati per la loro affidabilità e bellezza, furono accolti con entusiasmo e iniziarono a svolgere il loro servizio sulla linea F.

La linea F di San Francisco

La linea F è famosa per il suo servizio di tram storici, che include modelli provenienti da diverse città del mondo.

I tram milanesi, con la loro caratteristica livrea arancione sono diventati parte integrante di questa linea, contribuendo ad arricchire il fascino unico di San Francisco e delle sue strade pendenti.

Altre destinazioni dei tram milanesi

Oltre a San Francisco, i tram milanesi hanno viaggiato in altre parti del mondo. Alcuni esemplari hanno circolato a Kōchi, in Giappone, fino al 2006, mentre altri sono stati visti a Melbourne, Saint Louis, San José e Mount Pleasant negli Stati Uniti.

La manutenzione e il ricordo a Milano

A Milano, la manutenzione dei tram storici è affidata a una squadra di 20 professionisti presso l’Officina Generale Teodosio dell’ATM. Questi esperti conoscono tutti i segreti dei vecchi tram e si assicurano che rimangano in perfetto stato di funzionamento.

In onore del mitico tram 1928 Giallo Milano, la squadra di manutenzione è chiamata Milano 28. A Milano, sono ancora in servizio 125 esemplari di tram storici, che continuano a trasportare passeggeri attraverso la città con il loro fascino senza tempo.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it