Link copiato!
Link copiato!
Mauritius
Mondo 8 novembre 2024

Perché non puoi andare alle Mauritius (ma a Mauritius sì)


Mauritius è un’isola sola, anche se spesso sentiamo dire "alle Mauritius" e non "a Mauritius". Leggi di più.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Mauritius, situata nell’oceano Indiano a est del Madagascar, è un’isola tropicale dalla natura rigogliosa e una storia affascinante. Pur trattandosi di un’unica isola, si sente spesso l’espressione “alle Mauritius”.

Questo plurale deriva dal fatto che l’isola principale è parte di uno stato insulare più ampio, che include Rodrigues, Cargados Carajos e Agalega. Geograficamente, Mauritius fa parte delle isole Mascarene, un arcipelago vulcanico che comprende anche la Réunion, territorio francese d’oltremare.


LEGGI ANCHE: Perché Chamarel è chiamata la “terra dei 7 colori”


La storia di Mauritius e le sue influenze culturali

L’isola di Mauritius è stata oggetto di esplorazione fin dal X secolo, quando gli arabi la chiamarono Dina Arobi, “isola deserta.” Nel XVI secolo, i portoghesi la ribattezzarono Ilha do Cerne, e solo più tardi gli olandesi le diedero il nome di Mauritius, in onore di Maurizio di Nassau.

La varietà culturale è evidente nella popolazione e nella cucina, risultato dell’incontro di influenze africane, indiane, francesi ed europee. Questa pluralità culturale potrebbe aver contribuito all’idea di Mauritius come un luogo dalle molte identità.

Un’isola dalle mille facce

Mauritius è una sola isola, ma la sua natura straordinaria crea un’impressione di varietà. Le spiagge di sabbia bianca e nera si alternano a lagune turchesi protette dalla barriera corallina, mentre l’interno offre montagne e foreste.

Ogni angolo di Mauritius sembra una destinazione a sé: dalle baie ventose del sud, come Le Morne, alle acque tranquille di Mont Choisy nel nord. Questi contrasti di paesaggio contribuiscono alla percezione di Mauritius come un arcipelago di esperienze.

Esplorare l’unicità culturale di Mauritius

La diversità di Mauritius non è solo ambientale ma anche culturale. La lingua locale, il creolo mauriziano, convive con l’inglese e il francese come lingue ufficiali. L’isola è anche l’unico paese africano a maggioranza induista, con templi e siti sacri come il lago di Ganga Talao, meta annuale per pellegrinaggi.

Questa ricchezza culturale, unita alla varietà geografica, ha probabilmente rafforzato l’uso dell’articolo plurale “le” Mauritius, evocando un’idea di molteplicità.


LEGGI ANCHE: Quali sono i templi più belli del mondo?


Un caso simile: vado “a Barbados” o “alle Barbados”?

In italiano, il nome “Barbados” è percepito come plurale, probabilmente a causa della desinenza in “-s”, tipica dei plurali nelle lingue romanze. Questo porta all’uso dell’articolo determinativo plurale “le” e della preposizione articolata “alle”, come in “andiamo alle Barbados“. Tuttavia, “Barbados” è il nome di un singolo Stato insulare nelle Piccole Antille.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it