Link copiato!
Link copiato!
Toledo in Ohio e Toeldo in Spagna
Mondo 6 settembre 2024

Quali sono le città omonime nel mondo?


Sai che nel mondo esistono città omonime? Da Barcellona in Italia a Sydney in Canada, scopriamo insieme quali sono.
author-avatar
Silvia Bertuzzi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Nel mondo esistono numerose città che condividono lo stesso nome, pur trovandosi in Paesi diversi e spesso distanti tra loro. Questi “doppi” geografici sono il risultato di storie di colonizzazione, migrazioni o semplicemente di omaggi a luoghi celebri.

Scopriamo quindi alcune delle città omonime più curiose, le loro origini e le caratteristiche che le distinguono, nonostante il nome in comune.


LEGGI ANCHE: Perché alcune città sono gemellate?


Parigi negli USA

Con oltre 2 milioni di abitanti, Parigi, la celebre “città dell’amore”, ha due omonime oltreoceano, entrambe negli Stati Uniti: una in Texas e l’altra in Tennessee.

Ma non è solo il nome a collegarle alla capitale francese: nel 1993, la città di Paris, in Texas, decise di rendere omaggio alla sua illustre omonima costruendo una replica della famosa Torre Eiffel. Quello stesso anno, anche Paris, nel Tennessee, realizzò una sua versione della torre.

Per distinguersi, la città texana aggiunse un tocco unico: un cappello da cowboy rosso sulla cima, rendendo la sua torre più alta di quella della rivale.

Sydney in Canada

Nonostante i 14.000 chilometri che le separano, Australia e Canada hanno un legame curioso: entrambe ospitano una città di nome Sydney. La prima si trova nel Nuovo Galles del Sud, la seconda in Nuova Scozia.

Un dettaglio interessante? Entrambe sono legate alla musica attraverso i loro monumenti simbolo. Se l’iconica Opera House di Sydney, in Australia, è famosa in tutto il mondo con le sue vele bianche, la Sydney canadese è nota per il suo gigantesco violino, meno celebre ma altrettanto impressionante. Con i suoi oltre 18 metri di altezza, è il più grande violino dedicato al Cèilidh, un tradizionale evento celtico, a livello mondiale.

Roma in Australia

L’Australia ha un’altra città omonima dall’altra parte del mondo, questa volta in Europa, e per la precisione, nel nostro bel paese. Stiamo parlando di Roma, la storica città italiana. In Australia, però, la città di Roma deve il suo nome a Diamantina Roma Brown, moglie del primo governatore dello Stato federato in cui si trova.

Questo luogo è stato il primo in Australia a vedere la scoperta di giacimenti di gas e petrolio, al punto che oggi ospita un intero museo dedicato: l’Oil and Gas Museum.

Toledo in Ohio

Da una parte si raggiungono i 35 gradi, dall’altra si scende fino a 30 gradi sotto zero: siamo sempre a Toledo, eppure da un lato siamo in Spagna mentre dall’altro in Ohio, negli Stati Uniti.

Qui, infatti, c’è la città omonima situata lungo le rive del Lago Erie, nel Midwest degli Stati Uniti, nota anche come la “Città del vetro”. Questo soprannome deriva sia dai numerosi grattacieli che caratterizzano il suo skyline, sia dalla forte presenza di attività legate alla lavorazione del vetro.

Barcellona in Italia

Barcellona non è solo in Spagna: esiste anche una città con lo stesso nome in Italia, precisamente a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Pur se situata in Sicilia, questa città condivide con l’omonima spagnola alcune caratteristiche, come il clima mediterraneo e il paesaggio.

Entrambe si trovano su una pianura che si affaccia da un lato sul mare e dall’altro sui rilievi. Questa somiglianza geografica portò i dominatori spagnoli a dare il nome di Barcellona anche alla città siciliana durante il loro dominio.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it