Link copiato!
Link copiato!
foliage
Mondo 19 settembre 2025

Quando cade l’equinozio d’autunno 2025 e come si celebra nel mondo?


Cos'è l'equinozio d'autunno e quando cade nel 2025? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere.
author-avatar
Letizia Del Nero

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

L’autunno, con le sue le sue magiche atmosfere dai colori avvolgenti e dalle mille sfumature del rosso, dell’arancione, del giallo e del marrone invita a contemplare la natura nel suo periodo di massimo splendore.

Ma quando cade l’equinozio d’autunno nel 2025? Che cosa succede esattamente in questa giornata e perché la data non è sempre la stessa tutti gli anni? Ecco qualche curiosità e come viene celebrato nel mondo.

Quand’è l’equinozio d’autunno 2025?

Il termine “equinozio” di etimologia latina deriva da “aequus” (uguale) e “nox” (notte) e indica quel momento in cui il giorno e la notte hanno approssimativamente la stessa durata.

Avviene ogni anno a settembre e quest’anno cade il 22 settembre alle 20:19.

Nelle regioni dell’emisfero settentrionale indica la fine del periodo caldo, che si fa da parte per lasciare spazio alle temperature più fresche, ai colori dorati dell’alba e del tramonto, oltre al foliage, che abbraccia quasi magicamente e silenziosamente i parchi e i giardini.

Al contrario, nell’emisfero australe, indica l’inizio della primavera astronomica.

Cos’è l’equinozio d’autunno

Durante questa giornata, il Sole si trova allo Zenit all’equatore, ovvero i suoi raggi arrivano perpendicolari sull’asse di rotazione della Terra. Cosa significa e quali sono le conseguenze?

In questo giorno (così come all’equinozio di primavera) la linea immaginaria che divide la parte illuminata della Terra da quella in ombra passa per i due Poli. Di conseguenza, si hanno le stesse ore di luce e di buio, ovvero il giorno dura esattamente quanto la notte.

In realtà, le ore di luce sono leggermente più lunghe di quelle di buio, ma di pochi minuti. Questa lieve differenza è dovuta all’effetto di rifrazione della luce.

Perché l’equinozio d’autunno non cade sempre lo stesso giorno

La data dell’equinozio può variare, anche se nella maggior parte degli anni capita tra il 22 e il 23 settembre. La variazione dipende dal che, per orbitare attorno al Sole, la terra non impiega 365 giorni precisi, come quelli che invece compongono il calendario gregoriano che utilizziamo per misurare lo scorrere del tempo.

È per via di questo scarto che esistono anche gli anni bisestili.

Equinozio d’autunno: come si festeggia nel mondo?

L’equinozio d’autunno viene celebrato attraverso varie feste e tradizioni in ogni parte del mondo, per esempio:

Dopo l’equinozio d’autunno le giornate si accorciano e continuano a farlo fino al solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it