Napule è mille culure. Una città, infinite anime, tutte da scoprire grazie alle nostre guide che ti permetteranno di conoscere i luoghi imperdibili del capoluogo ai piedi del Vesuvio – dagli iconici Quartieri Spagnoli agli eleganti palazzi di Chiaia e Posillipo -, le tradizioni mai dimenticate, i consigli e i prezzi delle case… naturalmente senza rinunciare a una pizza!
San Gregorio Armeno, cuore della tradizione presepiale a Napoli: tra storia, artigianato e luoghi unici, è la meta ideale per ammirare l'arte partenopea.
Napoli
Alla scoperta del quartiere San Ferdinando: ecco quali sono le attrazioni da non perdere e quanto costa vivere in questa zona di Napoli.
Napoli
Il quartiere di San Giuseppe si trova nelle vicinanze del centro storico di Napoli: ecco quali sono principali i luoghi da visitare e quanto costa viverci.
Napoli
Il quartiere Montecalvario di Napoli si trova nel centro storico della città. Vediamo cosa vedere e quanto costa vivere in questa zona.
Napoli
Stella è il quartiere napoletano sito nel centro storico, che include anche il Rione Sanità. Ecco cosa vedere e quanto costa vivere in questa zona.
Napoli
Il quartiere Avvocata di Napoli presenta edifici di grande interesse artistico: ecco cosa visitare e quanto costa vivere in zona.
Napoli
Pendino si trova nel centro storico di Napoli: vediamo insieme cosa visitare e quanto costa vivere in questo quartiere.
Napoli
A Napoli, il Natale è un periodo magico in cui tradizione, cultura, arte e cibo si fondono per creare un’esperienza unica: ecco cosa fare.
Napoli
L’Albergo dei Poveri di Napoli è una delle prime opere simbolo di lotta alla povertà: storia e curiosità su questo edificio storico.
Napoli
Dal Gran Caffè Gambrinus a La Caffettiera: quali sono i caffè storici di Napoli e dove bere oggi il caffè secondo tradizione? Ecco i luoghi più amati della città.
Napoli
L’accensione dei riscaldamenti dipende dalla fascia climatica in cui rientrano i comuni italiani. Napoli rientra nella zona climatica C. Vediamo cosa significa e quando si accendono.
Napoli
Il Duomo di Napoli si erge nel cuore della città e ospita il rito dello scioglimento del sangue di San Gennaro. Ecco la storia e le caratteristiche.
Napoli
In gita a Napoli? Scopriamo insieme una selezione dei posti più romantici e caratteristici da non perdere.
Napoli
Un giorno a dir poco speciale per Napoli, animato da riti e da una devozione verso San Gennaro, santo patrono della città.
Napoli
Da alcuni decenni, Napoli ha instaurato legami a Oriente, grazie anche all’unico gemellaggio con la Cina. Scopriamo dove.
Napoli
Viaggio nella città partenopea alla scoperta dell’incredibile quantità di edifici religiosi, molti dei quali dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.
Napoli
Un tempo residenza estiva reale, Villa Floridiana è un'oasi verde con un museo ricco di tesori. Leggi di più.
Napoli
La città con più napoletani al mondo non è Napoli. Ecco la sorprendente classifica delle città con la maggiore presenza di napoletani e la loro influenza culturale all'estero.
Napoli
Esiste una Napoli gotica e una barocca. Entrambe le anime convivono come una medaglia dalla doppia faccia nel complesso monumentale Donnaregina.
Napoli
Cinque siti da visitare situati a 40 metri di profondità nel sottosuolo di Napoli. Ecco quali sono.
Napoli
Cultura, tradizione, storia, natura, cucina, ma anche l’entusiasmo e l’accoglienza dei suoi abitanti che la rendono una delle città più conosciute e apprezzate al mondo. Napoli affascina e incanta chiunque la visiti, tra una pizza e un babà: restare indifferenti è impossibile.
Fai attenzione, su mezzi e luoghi affollati, a borseggiatori e truffatori. Rispetta sempre il codice della strada e presta attenzione sia a piedi sia se guidi un mezzo. Informati con i local sulle zone meno sicure e cerca locali con ottime recensioni per evitare posti eccessivamente turistici e di bassa qualità.
Il modo migliore per scoprire Napoli è passeggiare tra i suoi vicoli e lasciarsi sorprendere a ogni angolo. Oltre che a piedi, ci si può spostare in auto, con la metro (la fermata di Toledo è considerata la più bella del mondo), in funicolare e in tram. In città ci sono quattro ascensori pubblici per raggiungere le vie sopraelevate.
Dipende dai ritmi e dagli interessi di ognuno. Si possono costruire itinerari per scoprire la città anche in due giorni, strutturare programmi di 4/5 giorni fino ad arrivare a una settimana per visitare anche la cima del Vesuvio o qualche isola di fronte alla città, come Ischia o Capri.
Oltre ai musei, come la Città della Scienza e quello di Capodimonte, che organizzano attività per i più piccoli, chi ha bambini apprezza le gite in barca nel Golfo nella bella stagione e le avventure nella Napoli sotterranea, cunicoli molto suggestivi anche per i bambini. Molti ristoranti poi organizzano laboratori di cucina napoletana dedicati proprio agli aspiranti chef più giovani.