Link copiato!
Link copiato!
Napoli
Napoli 15 luglio 2024

A Napoli potete salire le scale dedicate a Massimo Troisi: ecco dove


Le scale di via Mariconda a Napoli nel quartiere Chiaia, sono state dedicate a Massimo Troisi. Andiamo alla scoperta di questo luogo significativo e della sua storia.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Chi non conosce Massimo Troisi? Attore e regista eccelso, amato e apprezzato in Italia e oltreconfine. Un doveroso e sentito omaggio alla sua memoria è stato realizzato a Napoli: le scale di via Mariconda, presso piazza Beneventano nel quartiere Chiaia. Si tratta di un monumento dedicato a lui e alle sue geniali opere cinematografiche. 

L’intitolazione ufficiale è avvenuta il 18 gennaio 2016, con una cerimonia alla quale hanno partecipato numerosi esponenti locali, oltre alla sorella di Massimo Troisi.


LEGGI ANCHE: Dove iniziano le Scale del Petraio a Napoli?


L’importanza cinematografica di queste scale

Le scale di via Mariconda sono particolarmente significative perché furono il set di una delle scene più memorabili del film “Scusate il ritardo” (1983), diretto e interpretato da Massimo Troisi.

In questa scena iconica, Troisi si confronta con Lello Arena, dando vita a un dialogo intriso di umorismo e riflessione che è rimasto impresso nella memoria collettiva.

Come raggiungere le scale di Massimo Troisi

Per visitare le scale di Massimo Troisi, situate nel cuore del quartiere Chiaia, potete utilizzare diversi mezzi di trasporto:

Statua e murale a San Giorgio a Cremano

Oltre alle famose Scale di Massimo Troisi, ci sono altri luoghi dedicati all’attore. In piazza Massimo Troisi, a San Giorgio a Cremano (vicino Napoli) è stata eretta una statua in bronzo dell’attore, realizzata dal professor Carlo Ciavolino. Questa statua, insieme a una targa commemorativa sulla facciata del Palazzo Bruno, dove Troisi è cresciuto, rappresenta un omaggio permanente alla sua figura.

Accanto alla statua, un murale raffigura Troisi con la bicicletta del suo ultimo film, “Il Postino”, creando un punto di ritrovo emotivo per i fan e gli abitanti della città.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it