Link copiato!
Link copiato!
Spaccanapoli
Napoli 3 giugno 2024

Cosa vedere a Spaccanapoli: dove passa e perché si chiama così


È una delle strade più famose di Napoli che taglia in due il cuore antico della città: perché si chiama così e cosa vedere a Spaccanapoli?
author-avatar
Silvia Bertuzzi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Spaccanapoli è una delle strade più affascinanti e famose di Napoli, un percorso che taglia in due il cuore antico della città e ne racconta la storia attraverso i suoi vicoli stretti, i palazzi storici e le chiese maestose.

Cosa vedere a Spaccanapoli? Scopriamo insieme quali sono i punti di interesse e perché questa zona ha ricevuto un nome così suggestivo. 

Dove si trova Spaccanapoli

Spaccanapoli è una strada che si estende tra i Quartieri Spagnoli e il quartiere Forcella di Napoli, tracciando una linea retta attraverso la città. Più precisamente, il percorso inizia da via Pasquale Scura e termina in via Giudecca Vecchia e via Tupputi, per una lunghezza totale di circa 2 km.

Anche se i napoletani la chiamano comunemente con un unico nome, Spaccanapoli è in realtà costituita da sette strade distinte. Queste sono:

Spaccanapoli: perché si chiama così

Spaccanapoli è dunque un’arteria formata da diverse vie che risalgono a tempi antichissimi: rappresenta infatti uno dei tre decumani, il più vicino al mare, in cui i romani, basandosi sulla costruzione greca, organizzarono la città.

Perché Spaccanapoli si chiama così? Per scoprirlo basta osservarla dall’alto, dalla Certosa di San Martino o dal Vomero: questo insieme di vie appare come una linea che attraversa la città, dividendola nettamente in due. 

Grazie al suo ricco patrimonio storico e artistico, Spaccanapoli è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e lungo il suo percorso sono stati scoperti più di venti pozzi d’epoca romana.


LEGGI ANCHE: Quali sono i siti patrimonio UNESCO in Campania? L’elenco completo


Cosa vedere a Spaccanapoli?

Oltre alla Cappella di Sansevero, che ospita la scultura del Cristo Velato, capolavoro marmoreo di Giuseppe Sanmartino del 1753, e San Gregorio Armeno, celebre per le botteghe artigiane di presepi, c’è molto altro da scoprire a Spaccanapoli.

All’inizio di Spaccanapoli si trova Piazza del Gesù, una delle piazze più importanti di Napoli, che ospita tre attrazioni principali: l’Obelisco dell’Immacolata e la Chiesa del Gesù Nuovo. Questa chiesa, un tipico esempio di architettura barocca napoletana, è famosa per le leggende sulle sue pietre, ritenute capaci di attirare energie positive.

Anche il Monastero di Santa Chiara, voluto da Roberto D’Angiò e centro delle cerimonie civili e religiose sotto gli Angioini, e l’Altarino di Maradona in Piazzetta Nilo sono tappe imperdibili per chi visita Napoli.

Infine, da non perdere è l’Ospedale delle Bambole, attivo dal 1840, dove vengono riparati giocattoli danneggiati. Un luogo unico dove si può esplorare un mondo fatto di teste, braccia, piedi, vestiti e molto altro, tutto dedicato alle bambole.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it