Link copiato!
Link copiato!
Vomero
Napoli 9 aprile 2024

Cosa vedere al Vomero e quanto costa vivere nel quartiere che domina il golfo di Napoli


Il Vomero di Napoli è un quartiere residenziale molto elegante. Vediamo cosa vedere in questa zona e quali sono i prezzi delle case.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Il Vomero è uno dei quartieri residenziali più eleganti di Napoli, si trova in zona collinare e offre ai tanti visitatori e ai suoi abitanti una vista mozzafiato sul golfo di Napoli, davanti al Vesuvio.

Il Vomero fu costruito alla fine Ottocento, con l’intento di realizzare fin da subito un quartiere residenziale, destinato alla popolazione alto-borghese ed è impreziosito da splendide ville in stile Liberty.

Dove si trova il Vomero a Napoli

Questo quartiere di Napoli si trova nella parte alta della città ed è raggiungibile con la funicolare o con la strada panoramica, che regala un panorama bellissimo sul golfo.

Appartiene alla Municipalità V e confina con le zone di Chiaiano, Fuorigrotta e Arenella.

La storia del quartiere Vomero di Napoli

Il Vomero nasce come piccola borgata di periferia a vocazione totalmente agricola, non a caso per secoli venne soprannominata la “collina dei broccoli”. Un posto dalla natura rigogliosa e dall’aria fresca e salubre.

Lo sviluppo abitativo della zona ebbe inizio verso la fine dell’Ottocento con la progettazione del “Nuovo Rione” che rientra nella politica di Risanamento dell’epoca fascista.

I lavori per la costruzione del Vomero prendono inizio nel 1885 e si concludono nel 1889, quando si inaugura la Funicolare di Chiaia, cui seguì nel 1911 a Funicolare di Montesanto.

Per decenni, resta un rione distaccato dal cuore della città e solo a metà del Novecento l’urbanizzazione si è completata con la costruzione di: abitazioni, luoghi di svago, cinema, ristoranti, caffè, negozi eleganti, chiese, scuole e centri sportivi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Cosa c’è da vedere al Vomero?

Il Vomero è in alto e si affaccia su tutta Napoli. Ecco cosa visitare passeggiando per il quartiere:

Vomero: la Certosa di San Martino

La Certosa di San Martino al Vomero è un imponente complesso religioso in stile barocco.

Al suo interno ha una chiesa con marmi, dipinti e giardini con vista sul golfo, e il Museo Nazionale di S. Martino, contenitore della storia e della cultura di Napoli e dei regni Meridionali.

Belvedere di San Martino

Davanti alla Certosa, si trova il famoso Piazzale di San Martino che regala ai suoi visitatori uno dei panorami più suggestivi di Napoli.

Area molto vissuta di giorno e di notte da ragazzi e famiglie che qui passano le ore, sorseggiando un aperitivo e ammirando la strada Spaccanapoli che taglia in due la città.

Pedamentina di San Martino

La Pedementina collega la Certosa al centro storico con i suoi 414 scalini.

La strada è la testimonianza storica del piano di urbanizzazione portato avanti all’inizio del Quattordicesimo secolo dagli architetti Tino di Campiono e Francesco de Vito.


LEGGI ANCHE: Cosa vedere nel quartiere Posillipo di Napoli e quanto costano le case


Le Scale del Petraio

Le Scale del Petraio portano invece da via Annibale Caccavello fino al corso Vittorio Emanuele: ben 503 gradini, che però vale la pena fare una volta nella vita.

Piazza Vanvitelli

Piazza Vanvitelli è il cuore pulsante del quartiere, ritrovo serale con i suoi ristoranti, locali e bistrot e punto di partenza per le passeggiate lungo le vie dello shopping: Via Scarlatti e Via Cimarosa, Via Bernini e Piazza Medaglie D’Oro.

Le ville in stile Liberty del Vomero

I palazzi in stile Liberty costruiti contemporaneamente all’Art Nouveau in Francia, nei primi anni del XX secolo, hanno trovato a Napoli (e in particolare al Vomero) la massima espressione.

Vomero Via Palizzi

In Via Palizzi al Vomero è possibile ammirare edifici degni di nota come:

La Villa Floridiana al Vomero

La Villa Floridiana, circondata dal bellissimo parco, fu la residenza estiva della famiglia di Ferdinando I di Borbone, re delle due Sicilie.

Il parco è una esplosione di vegetazione mediterranea, da non perdere. Dal 1927, nella villa c’è il Museo delle Ceramiche Duca Di Martina. Si trova a pochi passi dalla fermata della Funicolare.

Il Castel Sant’Elmo al Vomero

Il Castel Sant’Elmo, è un maniero di origine medievale dalla particolarissima forma a sei punte, unico in Europa, ricavato dalla roccia.

Oggi è sede del Museo del ‘900 e punto di riferimento per mostre temporanee, fiere e manifestazioni.


LEGGI ANCHE: Napoli: cosa fare e vedere a Chiaia? Quanto costano i prezzi delle case


Quanto costa compare casa al Vomero

Il prezzo medio degli immobili residenziali in vendita nella zona Vomero, Arenella di Napoli è di 4.222 €/m².

Affitti al Vomero: quali sono i prezzi?

Il prezzo medio degli affitti in zona Vomero, Arenella è di 15,00 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di marzo 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it