Link copiato!
Link copiato!
Napoli
Napoli 3 giugno 2024

Forcella: cosa vedere in questa zona di Napoli e quali sono i prezzi delle case


Napoli è ricca di storia e tradizione. Andiamo alla scoperta del quartiere Forcella, situato nel centro storico della città partenopea.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Forcella è il cuore di Napoli, quartiere storico della città partenopea, che accoglie tra cultura e tradizione popolare.

Il rione, che si trova nel centro storico di Napoli, è tra i più antichi della città e racchiude in sé qualcosa di mistico, in cui ci si sente trasportati dal calore delle tradizioni, dall’artigianato napoletano e anche dall’arte culinaria.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo quartiere di Napoli.

Come arrivare a Forcella

Forcella si trova a Napoli tra i quartieri Pendino e San Lorenzo a pochi passi da via Duomo, tra Spaccanapoli e corso Umberto I.

Il quartiere è raggiungibile con bus e metro.

Origini di Forcella a Napoli

L’origine del rione Forcella risale all’epoca romana: di tale periodo resta infatti la vecchia cinta muraria cittadina “Porta Furcillensis”.

Il nome Forcella probabilmente arriva dalla forma a ipsilon (Y) o a forcella appunto: la Porta Furcillensis ben 2000 anni fa era la strada principale della città che si diramava in due strade dividendosi come una forcella:

I Romani trovarono in questo rione un luogo molto amato dove praticare i Sebastà, una sorta di giochi olimpici in onore dell’imperatore Augusto.

Il rione fu abitato dalle famiglie nobili napoletane, inclusa la regina Giovanna II di Napoli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Cosa vuol dire Cippo a Forcella

In questo rione molto antico ci sono ancora resti a testimonianza del passaggio di Greci e Romani. Nel dialetto napoletano “Cippo a Forcella” indica appunto i resti delle antichissime mura della città.

Il detto “s’arricord o cipp a Forcella” sta ad indicare qualcosa di molto vecchio.

Cosa vedere a Forcella

Forcella è il cuore della città di Napoli tra criticità e bellezza. La rigenerazione urbana, pianificata sia dall’amministrazione sia da associazioni no profit, ha cercato di dare nuova luce alle circostanze di degrado che stavano caratterizzando il quartiere.

La prima cosa che si nota entrando nel centro storico di Napoli, Forcella, sono le stradine caratteristiche e le tante botteghe storiche. Non solo, ecco cosa visitare a Forcella:

Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Museo raccoglie il Tesoro di San Gennaro, un insieme di opere dedicate al Santo Patrono di Napoli.

Vi si trovano ad esempio:

Il museo si trova accanto al Duomo e alla Cappella, aperto al pubblico dal 2003 grazie a un finanziamento pubblico-privato.

Il Murale di San Gennaro

Tra le attrazioni di Forcella c’è anche l’opera d’arte realizzata nel settembre 2015 in Piazza Crocelle ai Mannesi e famosa in tutto il mondo: il volto di Gennaro firmato dall’artista Jorit Agoch, in onore del Patrono.

La particolare opera ha regalato un aspetto nuovo al volto del Santo che appare più simile alla gente contemporanea. L’artista ha infatti spiegato che il volto è quello di un giovane operaio, scelto “per sciogliere la santità del Santo nel corpo del popolo partenopeo”.


LEGGI ANCHE: Alla scoperta dei murales più belli di Napoli


La Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella

Molte le chiese che si possono ammirare a Forcella, ma tra tutte non si può dimenticare la chiesa di Santa Maria Egiziaca, un esempio eccellente di architettura barocca napoletana.

Fu costruita nel 1342, per volere della regina Sancha di Maiorca, moglie del re Roberto d’Angiò. Il monastero doveva dare assistenza alle prostitute pentite: la Chiesa fu infatti dedicata a Santa Maria Egiziaca, peccatrice redenta.

Fontana Della Scapigliata

Si trova a Forcella in via Egizaca, davanti all’ospedale Cardinale Ascalesi. La fontana della Scapigliata fu costruita tra il 1539 e il 1541 per volere del Vicerè don Pedro di Toledo e progettata da Giovanni Merliano da Nola.

Il nome “della Scompigliata” è dovuto al movimento del getto d’acqua. La fontana, che una volta era ricca d’acqua, veniva utilizzata dalle massaie per lavarvi i panni.

Castel Capuano

Castel Capuano è il più antico tra i castelli napoletani situato a Porta Capuana. Fu costruito nella seconda metà del XII secolo da Guglielmo I, poi ampliato da Federico II di Svevia e fortificato da Carlo I.

Dal 1540 al 1995 fu sede della Giustizia: oggi, lo storico edificio ospita ancora diversi uffici della Corte d’Appello ed altri uffici ad usi Civici.

Teatro Trianon Viviani

Il Trianon è legato alla tradizionale canzone napoletana.

Il teatro venne inaugurato nel 1918, con la commedia “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Dal 2006 il teatro è pubblico e solo nel 2016 venne attuato un piano di riqualificazione dell’intera struttura.

Quanto costa comprare una casa nel quartiere Forcella di Napoli?

Come accennato in precedenza, il quartiere Forcella si trova nei pressi del Centro di Napoli. Qui i prezzi degli immobili residenziali in vendita si aggirano intorno a 2.435 €/m².

Affitti: qual è il prezzo al metro quadro?

Il prezzo medio degli affitti in zona Centro a Napoli è di 16,1 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di aprile 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it