Link copiato!
Link copiato!
appia antica
Roma 23 agosto 2024

Quartiere Appio Latino a Roma: cosa vedere e quanto costa viverci?


Il quartiere Appio Latino a Roma è dominato dal Parco regionale dell'Appia Antica. Ecco cosa vedere e quali sono i prezzi delle case.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Roma è sempre una buona idea per un weekend fuori, ancora di più sul finire dell’estate o a ottobre, quando la città, grazie alle famose “ottobrate romane” può regalare a chi la visita giornate splendide, caratterizzate da una luce incantevole e da temperature miti.

Sono davvero tantissimi gli angoli della città eterna che celano tesori meravigliosi, magari meno battuti da chi la visita per la prima volta; tra questi, c’è il quartiere Appio Latino. Scopriamo insieme cosa fare, cosa vedere e quali sono i prezzi delle case in questo quartiere di Roma.

Quartiere IX Appio Latino: cosa vedere

IX municipio di Roma, il quartiere Appio Latino è dominato dal grande Parco regionale dell’Appia Antica e può essere percorso in bicicletta, osservando luoghi di interesse quali la via Appia, le tombe di Via Latina e le antiche ville romane.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

La via Appia Antica: dove arriva

La via Appia Antica è la strada più importante e nota realizzata dagli antichi Romani, parte da Roma e arriva sino a Brindisi.

Deve il suo nome ad Appio Claudio Cieco, il nobile romano che sostenne economicamente la sua realizzazione.

La strada venne ampliata negli anni, anzi nei secoli: la sua parte più antica è del 312 a.C., mentre la più recente risale al I secolo d.C., quando governava l’Imperatore Traiano.


LEGGI ANCHE: Quartiere Flaminio a Roma: cosa vedere e quanto costa viverci?


La Valle della Caffarella

Si presta a una bella gita in bicicletta anche la Valle della Caffarella, una valle alluvionale creata dal fiume Almone, ancor oggi ricca d’acqua, che affiora da falde e sorgenti.

Circo di Massenzio e Chiesa del Domine Quo Vadis

In zona, meritano una visita il suggestivo circo di Massenzio, anche noto come circo di Romolo, una struttura oggi immersa nel verde, fatta costruire circa nel 311 dall’imperatore Massenzio a Roma e la Chiesa del Domine Quo Vadis.

Rifacimento seicentesco di una piccola cappella del IX secolo, questa architettura cristiana è conosciuta per una leggenda: si dice sia stata eretta nel luogo in cui l’apostolo Pietro, in fuga da Roma per le persecuzioni di Nerone, avrebbe incontrato Gesù prima del martirio.

Mura Aureliane, la storia

Il circuito difensivo delle mura rappresenta un punto di vista privilegiato e differente per scoprire la città. Le Mura Aureliane vennero realizzate dall’imperatore Aureliano per difendere la città dagli attacchi dei barbari.

Cingono una superficie di più di 1.200 ettari e sono tra le mura più lunghe, antiche e meglio conservate visitabili al mondo.

Porta San Giovanni

La Porta San Giovanni costituisce l’ultima aggiunta fatta alle Mura Aureliane, una cinta difensiva della lunghezza di quasi 20 chilometri.

Risalenti al III secolo d.C, le mura possono raggiugere anche l’altezza di 10 metri. Realizzata per volere di Papa Gregorio XIII, Porta San Giovanni si stacca dal resto delle mura per il suo stile architettonico e rivela vezzi decorativi, in contrasto con la funzione militare delle mura.

Vivere nel quartiere Appio Latino: i prezzi di vendita delle case

Il prezzo medio degli immobili in vendita in zona Appio Latino, Colli Albani a Roma è di circa 4.058 €/m².

Affitto ad Appio Latino: i prezzi medi

Per quanto riguarda gli affitti, il prezzo medio in zona Appio Latino, Colli Albani a Romassario si aggira intorno ai 16,1 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di luglio 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it