Link copiato!
Link copiato!
Roma
Roma 14 ottobre 2024

Camilluccia a Roma: dove si trova, cosa vedere, cosa fare, i prezzi delle case


Si trova sulle pendici di Monte Mario, ad appena sette chilometri dal Vaticano. Andiamo alla scoperta della Camilluccia, leggendario quartiere di Roma.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Strade ampie e silenziose si aprono davanti ai colli romani e scorrono sui fianchi verdeggianti e dorati di ville storiche e palazzi che non ti aspetti. Da queste vie del rione della Camilluccia si può vedere uno dei volti panoramici più belli di Roma. Alla Camilluccia sembra di essere nelle campagne eleganti romane da dove si vedono le cupole e le colonne antiche della città, restando distanti ad appena sette chilometri dal Vaticano. 

Già a inizio Novecento “la straduccia di Camillo”, come la chiamano affettuosamente i romani, era uno dei tratti più battuti in carrozza da re Vittorio Emanuele III. Il sovrano fermava il cocchiere per una passeggiata distensiva e lontana dai clamori dei ferventi palazzi istituzionali. 

La Camilluccia è sempre stata una città nella città, un angolo elegante, riservato e protetto. Oggi, si respira ancora quel clima più tranquillo, di equilibrio tra frenesia e sapore di leggende e campagna. Scopriamo insieme cosa fare, quanto cosa vivere in questo quartiere di Roma e perché la Camilluccia si chiama così.

La Camilluccia: come nasce l’altro volto della Capitale

La storia del quartiere è strettamente legata alle vicende che ruotano attorno a Via della Camilluccia, una delle arterie più lunghe di Roma. L’urbanizzazione si è sviluppata su terreni in origine destinati all’agricoltura, conformandosi come quartiere residenziale a cominciare dal Novecento, soprattutto grazie alla sua posizione privilegiata, con vista dalle e sulle pendici di Monte Mario.

Negli anni, la Camilluccia è diventata sinonimo di eleganza e prestigio, ospitando residenze diplomatiche, ville storiche e personaggi di spicco della società romana. Questo sviluppo ha contribuito alla formazione di un nuovo quartiere che, pur mantenendo un aspetto esclusivo, riesce a essere accessibile e ben collegato al resto della metropoli, centro compreso.

Dove si trova la Camilluccia

La Camilluccia si trova nel XV Municipio a Roma Nord, collina di Monte Mario, una delle zone più alte della capitale.

Il quartiere si estende da viale Cortina d’Ampezzo fino alle pendici di Monte Mario, confinando con altre zone residenziali e con aree verdi che offrono rifugio dalla frenesia cittadina.

La sua vicinanza con importanti arterie di comunicazione come via Trionfale e la stessa via della Camilluccia, accorcia le distanze dal centro, perciò è un quartiere facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Cosa vedere e cosa fare alla Camilluccia

La Camilluccia è un quartiere residenziale, caratterizzato dalla presenza di lussuose ville, condomini eleganti e ambasciate straniere; un quartiere ambìto per chi cerca riservatezza e comfort, senza doversi allontanare troppo dal centro del potere e degli affari. 

Vista dal satellite, la rete urbana della Camilluccia si presenta con tante distese di verde che si ricongiungano con il polmone del vicino Parco di Monte Mario


LEGGI ANCHE: I migliori parchi di Roma per una pausa verde anche in città


Nonostante la sua natura residenziale, la Camilluccia offre diverse attrazioni per chi la visitasse o decidesse di viverci, in un mix perfetto tra tranquillità e attività mondane. Ecco alcuni punti di interesse e attività da non perdere a Camilluccia e dintorni:

Perché si chiama la Camilluccia

Alcune ipotesi associano le origini al termine latino “Camilli“, in riferimento agli antichi servi dei sacerdoti romani. Tuttavia, il nome del quartiere è tuttora dibattuto, e viene spesso associato a un giovane aristocratico, tale Camillo Filippo Ludovico Borghese

Secondo la leggenda popolare, via della Camilluccia prende il nome da questo principe e marito di Paolina Bonaparte. Si narra che, attorno al 1820, Camillo Borghese abbia tracciato un sentiero in terra battuta per collegare i suoi possedimenti all’Acqua Traversa, trasformando un percorso preesistente in quella che divenne nota come “la via di Camillo”. Nel 1887 divenne comunale, ma fu allargata solo nel 1904, a causa di un incidente che bloccò il passaggio del corteo reale di Vittorio Emanuele III. Per questo, il re ordinò un ulteriore ampliamento per evitare simili inconvenienti. 

Nel Novecento si svilupparono le prime urbanizzazioni moderne di Monte Mario, ma fino al 1946 erano presenti pochi elementi più antichi e storici, tra cui una vaccheria, un cippo sepolcrale e la Cappella della Madonna del Buon Consiglio. In questo secolo i popolani cominciarono a chiamarla affettuosamente “la straduccia di Camillo”, da cui appunto si diffuse poi l’appellativo “Camilluccia”

Vendere casa alla Camilluccia: quanto costa

Gli immobili in vendita in zona Camilluccia, Cortina d’Ampezzo a Roma hanno un prezzo medio che si aggira intorno ai 4.021 €/m².

Affitti alla Camilluccia a Roma: quali sono i prezzi

In zona Camilluccia, Cortina d’Ampezzo il prezzo medio dell’affitto è di circa 17,1 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di settembre 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it