Link copiato!
Link copiato!
Scala Santa a Roma
Roma 7 agosto 2024

Cos’è la Scala Santa a Roma e dove si trova?


Percorsa secondo la tradizione da Gesù Cristo, con i suoi 28 gradini la Scala Santa a Roma è riconosciuta come uno dei luoghi sacri più importanti.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

La Scala Santa, situata nel Santuario Pontificio di Roma, è una scalinata composta da 28 gradini di marmo. Secondo un’antica tradizione cristiana, questi sarebbero i gradini che Gesù Cristo salì per presentarsi al cospetto di Ponzio Pilato prima della sua condanna a morte. Il nome “Scala Sancta” o “Scala Pilati” deriverebbe infatti proprio da questo evento significativo. Particolarmente venerata dai fedeli durante il periodo della Quaresima, specialmente il Venerdì Santo, i fedeli percorrono i gradini della sala in ginocchio come atto di devozione.

Storia della Scala Santa e la traslazione a Roma

Secondo la tradizione, la Scala Santa fu trasportata a Roma da Gerusalemme nel 326 per volere di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino (primo imperatore cristiano). Originariamente situata nel Patriarchium, l’antica residenza papale nei Palazzi Lateranensi, la scalinata fu successivamente spostata nella posizione attuale nel 1589 per ordine di Papa Sisto V. Questo trasferimento mirava a proteggere il monumento, considerato uno dei più importanti reliquiari della cristianità, sui gradini, infatti, sarebbe caduto il sangue di Cristo.

Significato spirituale e pratica devozionale

I fedeli che salgono la Scala Santa in ginocchio possono ottenere l’indulgenza plenaria, un’importante pratica spirituale nella tradizione cattolica. Questo atto richiede confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera per le intenzioni del Sommo Pontefice. Durante la salita, si recitano preghiere come il Credo, il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Gloria, meditando sulla sofferenza di Cristo. 

Il Santuario Pontificio e il Sancta Sanctorum

Situata in cima alla Scala Santa, la cappella di San Lorenzo in Palatio, era un tempo l’oratorio privato dei papi, luogo di preghiera esclusivo per i pontefici. Considerato uno dei luoghi più sacri di Roma, al suo interno conserva ancora numerose reliquie di santi. Il Santuario Pontificio, è anche custode del Sancta Sanctorum, una cappella che conserva l’immagine di Gesù Salvatore.

Orari e modalità di visita

Scala Santa:

Sancta Sanctorum:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it