Link copiato!
Link copiato!
Nel mondo ci sono 27 città che si chiamano Roma: ecco dove si trovano
Roma 23 settembre 2024

Nel mondo ci sono 27 città che si chiamano Roma: ecco dove si trovano


Quante volte hai sentito dire che di Roma ce n’è una sola? Non è proprio così. Ecco le 27 città nel mondo che si chiamano in questo modo.
author-avatar
Linda Compagnoni

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Se sentendo il nome “Roma” con la mente andiamo subito alla città fondata da Romolo, cuore dell’impero che ha abbracciato il Mediterraneo per secoli non è certo sbagliato, ma non tutti sanno che la nostra capitale non è l’unica città a portare questo nome. Al mondo esistono almeno 27 città omonime.

Le città chiamate Roma nel mondo 

Gli unici continenti che non ospitano una città chiamata Roma sono l’Asia e l’Antartide. Quindi, dove sono tutte queste località? Ecco un elenco delle città individuate nel mondo con il nome Roma. 

In Europa

Nel nostro continente sono state identificate, oltre alla Roma “Città Eterna” altre due località con questo nome una in Svezia e una in Romania.

La Roma svedese è una piccola cittadina al centro dell’isola di Gotland nel Mar Baltico, poco sotto Stoccolma. In gutnico, una delle lingue locali, questa località, che ospita circa un migliaio di abitanti, viene chiamata Råmme. La Roma presente in Romania si trova nella parte più settentrionale dello stato, vicino alla Moldavia e all’Ucraina, nella regione storica della Moldavia Romena. Questa zona, ricca di antichi centri medievali, oggi ospita circa 3.000 abitanti.

In Africa

Anche in Africa è possibile trovare una Roma, anche se per la precisione questa città si trova nell’enclave del Lesotho a pochi chilometri da Maseru, la capitale. Lesotho è un piccolo stato completamente circondato della Repubblica del Sudafrica e senza sbocco sul mare. Roma fu fondata nel XIX secolo da alcuni missionari europei e da piccolo centro nel tempo si è evoluta fino a ospitare poco meno di 10.000 persone e la più importante università del Paese.

Negli Stati Uniti

Nell’America del nord sono presenti circa una ventina di città aventi il nome Roma, località presenti approssimativamente su tutto il territorio anche se con una concentrazione maggiore nella zona centro-meridionale e orientale. Queste città sono realtà molto differenti l’una dall’altra sia per le differenti influenze culturali che nel tempo le hanno caratterizzate sia per dimensione e popolosità.

Alcuni centri risalgono direttamente al periodo delle prime colonizzazioni, come Rome in Georgia, che porta questo nome per via della conformazione del primo insediamento che, organizzato su sette colline, ricordava i sette colli su cui è stata fondata la Roma italiana.

Altre città sono di più moderna costituzione, è il caso della Rome in Oregon, alla quale venne dato questo nome per via della presenza di alcune strutture geologiche locali la cui forma rimanda alle linee del templi classici dell’antica Roma.

In America Latina

Fuori dagli USA, nell’America Latina sono state individuate altre tre città aventi il nome Roma:

In Oceania

Dall’altra parte del mondo, in Australia, si trova la Roma più a sud del globo. Nello stato del Queensland, questa cittadina ospita circa 7.000 abitanti e deve il suo nome, non alla Storica capitale italiana, ma a Diamantina di Roma, moglie di Sir George Ferguson Bowen, primo governatore del Queensland.


LEGGI ANCHE: Perché Roma si chiama così (e qual è il suo nome segreto)?


Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it