Link copiato!
Link copiato!
Ostia
Roma 10 ottobre 2024

Ostia e Ostia Antica: dove si trovano, cosa vedere e dove andare al mare


Alla scoperta di Ostia e Ostia Antica: dove si trovano, cosa visitare e dove puoi goderti un bagno in mare.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista, collaboratrice esterna di Immobiliare.it

A Roma ormai sono collegate direttamente perché la città continua a crescere e ingloba via via i centri più periferici, ma Ostia Antica e il Lido di Ostia conservano un loro carattere ben distinto dalla capitale.

Ecco dove si trovano, cosa vedere e anche dove farsi un tuffo in mare.


LEGGI ANCHE: Quali sono i quartieri di Roma? L’elenco completo dal centro alla periferia


Dove si trova Lido di Ostia

La lunga distesa sabbiosa del Lido di Ostia si trova lungo la costa a sud del Tevere, lì dove si trova la sua foce e si incontra col mare.

È una frazione litoranea di Roma a cui è collegata da via Cristoforo Colombo e via del Mare, oltre che dal treno.

Cosa fare a Lido di Ostia

Essendo una cittadina di mare, Lido di Ostia è a tutti gli effetti una destinazione balneare con una lunga spiaggia libera e attrezzata, chioschi dove rinfrescanti, piccoli ristoranti di pesce, locali notturni che d’estate si popolano.

Ha anche un grande porto turistico e numerose case per la villeggiatura. Eppure tutto questo non esisteva ancora fino alla fine dell’800, quando l’area paludosa venne bonificata.

Cosa vedere a Lido di Ostia

Il paese è composto da tre quartieri chiamati Lido di Levante, Lido di Ponente e Castel Fusano.

Lido di Levante

Al Lido di Levante si trova la piazza Anco Marzio, intorno a cui si sviluppa il centro storico costruito in stile Liberty tra gli anni ’20 e ’30 del 1900. Qui si trovano anche alcuni storici stabilimenti balneari e il borgo marinaro dove si tiene la sagra della tellina.

Lido di Ponente

Lido di Ponente custodisce una torre cinquecentesca chiamata Tor San Michele. La zona del porto turistico ospita invece uno stagno costiero, un’oasi naturalistica e diversi negozi.

Qui si trova anche il Parco Letterario dedicato a Pasolini, sul luogo del suo assassinio nel 1975.

Lido di Castel Fusano

L’area di Castel Fusano è la più verde: qui si trova la più grande pineta di Roma, parte della Riserva naturale statale del Litorale Romano.

Nella stessa area sorgono i ruderi della Villa di Plinio e l’area del litorale più selvaggia. Il posto ideale per un tuffo.


LEGGI ANCHE: Dove si trova e cosa fare al Monte Livata, la montagna di Roma


Cos’è Ostia Antica

Il centro più antico di Ostia fu fondato nel 630 a.C. sotto Anco Marzio, re di Roma, ma pare che il primo nucleo fosse più antico di almeno due secoli. Era inizialmente una base militare che nel tempo divenne anche un importante centro commerciale grazie alla presenza del porto.

Oggi gli scavi di Ostia Antica, che pur hanno portato alla luce meno della metà della città antica, si estendono un’area talmente vasta da essere considerato il sito archeologico più grande del mondo.

Cosa vedere a Ostia Antica

La via principale lungo cui si sviluppa la città antica è il cosiddetto Decumano Massimo. Da non perdere le terme di Nettuno, con un bellissimo mosaico che ritrae la divinità del mare.

Altre meraviglie da vedere sono la necropoli del II secolo a.C., le latrine pubbliche, le terme dei Sette Sapienti, il teatro romano. Si possono visitare anche le case romane ma solo prenotando in anticipo la visita.

Il borgo medievale di Ostia Antica

Non lontano dall’area archeologica di Ostia Antica si trova un piccolo borgo che porta lo stesso nome ma risale all’epoca medievale.

Di età rinascimentale è invece il castello di Giulio II che lo costruì quando era ancora il cardinale Giulio della Rovere e che trasformò il paese in una cittadella fortificata. Da vedere le mura con i suoi torrioni e gli affreschi dello scalone interno.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it