Link copiato!
Link copiato!
Basilica di San Saba
Roma 18 marzo 2025

Alla scoperta di San Saba a Roma, un quartiere ricco di arte e storia


San Saba è un quartiere centrale di Roma, realizzato all'inizio del Novecento: ecco qual è la sua storia, cosa vedere e quanto costa viverci.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

San Saba è un rione elegante e centrale della Capitale, caratterizzato da un’architettura a palazzine basse di inizi Novecento, da un’atmosfera tranquilla e dalla presenza di verde.

Ma qual è la storia di questo quartiere di Roma, quali sono le principali cose da vedere a San Saba e quanto costa viverci? Ecco cosa sapere.


SCOPRI ANCHE: Cosa vedere al quartiere Pigneto a Roma e qual è la sua storia


San Saba: le origini del quartiere e le sue caratteristiche

Il quartiere di San Saba è stato progettato nel suo complesso dall’architetto Quadrio Pirani all’inizio del Novecento, con la volontà di dargli una precisa fisionomia e uniformità. Prima di allora, infatti, questa zona si trovava in aperta campagna: si tratta di uno degli interventi degli anni Venti, prodotti dal primo piano regolatore di Roma del 1909.

Il cuore del rione è piazza Bernini, dove dai giardinetti si possono ammirare le tre absidi della Basilica di San Saba.

Poco distante vi è via Palladio: qui sono molto caratteristiche le facciate degli edifici realizzati in cotto e mattoncini a vista, che richiamano volutamente la parte posteriore dell’esterno della Basilica.

Cosa vedere in zona San Saba

All’incrocio tra via San Saba e viale Aventino, si sale verso la Basilica dii San Saba, le cui origini si possono datare nel VII secolo e dalla quale il quartiere trae il nome. Conserva importanti elementi del periodo medievale, in particolare gli splendidi affreschi risalenti al XIII secolo.

Basilica di San Saba

La particolarità della basilica è la presenza di forti influenze orientali, come si vede dalle absidi al termine delle navate, delimitate da antiche colonne, e dal pavimento in stile cosmatesco di ascendenza bizantina.

All’esterno, la Basilica di San Saba è circondata da un ampio cortile e da un porticato, e vi si trovano, ben conservati, la zona archeologica e i resti dell’antico monastero, che nel corso dei secoli ha ospitato diverse comunità religiose, come i benedettini, i cluniacensi e i cistercensi, fino ai gesuiti.

Tra le altre attrazioni da ammirare nei pressi del quartiere San Saba:

Vivere in zona San Saba: quali sono i prezzi?

Il prezzo medio degli immobili residenziali in vendita in zona Aventino, San Saba, Caracalla Roma è di circa 6.733 €/m².

Per l’affitto, il prezzo medio richiesto si aggira intorno ai 25,35 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di febbraio 2025 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it