Link copiato!
Link copiato!
Foro Italico
Roma 10 ottobre 2025

Storia e curiosità sull’Auditorium Rai, dove si tiene “Ballando con le Stelle”


Situato nel quartiere Della Vittoria, nell’Auditorium vengono realizzate alcuni dei più noti programmi Rai, tra cui "Ballando con le Stelle".
author-avatar
Ada Gerardi

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

In Piazza Lauro De Bosis, nel quartiere Della Vittoria a Roma si trova l’Auditorium Rai del Foro Italico, una struttura della Rai, al cui interno sono state realizzate alcune tra le più importanti trasmissioni televisive della storia del servizio pubblico radiotelevisivo: una di queste è “Ballando con le Stelle” condotta da Milly Carlucci.

Il celebre programma televisivo, in onda il sabato sera, si svolge lì sin dalla sua prima edizione nel 2005, facendo sfidare nella pista da ballo vari personaggi famosi affiancati da maestri, mettendosi alla prova con diversi tipi di ballo. Fabio Fognini, Marcella Bella, Barbara D’Urso, sono solo alcuni dei concorrenti della ventesima edizione di “Ballando con le stelle”, in onda dal 27 settembre 2025 direttamente dall’Auditorium Rai del Foro Italico.

Scopriamo un po’ di curiosità su questo luogo.

Le metamorfosi dell’Auditurium della RAI

Prima di assumere la sua attuale identità, l’Auditorium svolgeva altre funzioni.

In passato sede dell’Accademia della Musica, parte del complesso del Foro Italico. L’Auditorium nacque come sala da concerti, ospitando l’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai. Solo dalla seconda metà degli anni Novanta è stato destinato alla produzione di programmi televisivi della rete pubblica.

Il quartiere Della Vittoria, sede dell’Auditorium

Come accennato in precedenza, la struttura in cui si svolge “Ballando con le stelle” sorge nel quartiere Della Vittoria, l’area pianeggiante compresa tra il Rione Prati, Monte Mario e i Colli della Farnesina. 

L’origine del nome di questa zona della Capitale risale al 1935 quando, per celebrare la vittoria nella Prima Guerra Mondiale, assunse ufficialmente il nome di Quartiere Della Vittoria.

Uno dei punti più significativi della zona è Ponte Milvio, sul confine nord-est, dove nel 312 d.C. si svolse la celebre battaglia tra Costantino e Massenzio, conclusa con la vittoria del futuro imperatore e destinata a segnare la storia di Roma.

Nel corso dei secoli, il territorio ha ospitato importanti residenze nobiliari: in epoca romana sorgeva qui la villa del poeta Marziale, mentre durante il Rinascimento la famiglia Strozzi costruì una sontuosa dimora, di cui ancora oggi rimangono alcune parti.

Nell’Ottocento, dopo l’Unità d’Italia, l’area era conosciuta come Campo di Marte, poiché utilizzata come spazio di addestramento militare.

Solo agli inizi del Novecento, la zona fu destinata alla nuova espansione urbana. Da quel momento prese forma il Quartiere Milvio, che in seguito divenne Quartiere Della Vittoria.

Da “Carramba! Che sorpresa” a “Ballando con le Stelle”

Oltre a “Ballando con le stelle”, l’Auditorium RAI del Foro Italico ha ospitato tantissimi programmi, alcuni dei quali di grande successo, come:

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it