Link copiato!
Link copiato!
Roma
Roma 11 ottobre 2024

Torpignattara a Roma: perché si chiama così, dove vedere i murales e quali sono i prezzi delle case


Andiamo insieme alla scoperta della zona di Torpignattara a Roma, dei suoi murales e non solo.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Torpignattara è un quartiere situato nella zona est di Roma, a pochi passi dal Pigneto. Più precisamente, appartiene al Municipio V della capitale e si estende attraverso i quartieri Tiburtino e Prenestino-Labicano.

Negli ultimi anni è stato protagonista di un importante progetto di riqualificazione, nel quale un contributo davvero fondamentale è stato portato dai murales. Scopriamo insieme cosa sapere , quanto costa vivere in questo multietnico quartiere di Roma e perché Torpignattara si chiama così.

Torpignattara: le origini del nome

Le origini del nome sono legate alla presenza del Mausoleo di Sant’Elena, fatto costruire su ordine dell’Imperatore Costantino in quest’area, chiamata “Ad Duas Lauros”.

Al fine di alleggerire la struttura, all’interno della stessa furono inserite nel calcestruzzo delle anfore, note con il termine di “pignatte. Per questo motivo, il mausoleo fu soprannominato “torre delle pignatte”, a cui si deve il nome della zona di Topignattara.

Il progetto di riqualificazione di Torpignattara

I murales rappresentano una forma di arte contemporanea capace di restituire vita e colore
alle facciate dei palazzi
, spesso anonime o addirittura trascurate.

Questo progetto è stato supportato da diversi soggetti, quali i municipi, le gallerie d’arte come la Art Gallery Varsi e la Galleria Wunderkammern, dal comitato di quartiere con “I Love Torpignart” che ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli artisti i muri del quartiere, e dagli stessi proprietari degli immobili che hanno offerto le proprie facciate per la realizzazione dei murales.

I murales del quartiere

Ecco alcuni dei murales più interessanti presenti a Tor Pignattara:

Comprare casa a Torpignattara a Roma: i prezzi medi delle case

Come accennato in precedenza, la zona di Torpignattara confina con altre aree urbanistiche della capitale e non è molto distante dal quartiere Pigneto.

Qui il prezzo medio di un immobile in vendita si aggira intorno ai 3.537 €/m².

Affitti a Tor Pignattara

Per quanto riguarda gli affitti a Torpignattara, il prezzo medio nella zona di Pigneto, San Lorenzo, Casal Bertone è di circa 19 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di settembre 2024 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it