Link copiato!
Link copiato!
Palazzo Corsini
Roma 1 ottobre 2024

Tutto su Palazzo Corsini a Roma, sede dell’Accademia dei Lincei


Palazzo Corsini alla Lungara a Roma ospita l'Accademia Nazionale dei Lincei, la Galleria Nazionale d'Arte Antica e l'Orto Botanico.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista, collaboratore esterno di Immobiliare.it

Palazzo Corsini alla Lungara è uno degli edifici storici più importanti di Roma. Costruito nella parte bassa della grande Villa Corsini, questo palazzo risalente al XV secolo è stato successivamente ristrutturato dall’architetto Ferdinando Fuga per conto del cardinale Neri Maria Corsini, da qui il nome Palazzo Corsini. 

Oggi, è noto non solo per la sua bellezza architettonica ma anche perché è sede della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei. Scopriamo quali bellezze e curiosità si nascondono tra queste maestose mura.

La storia di Palazzo Corsini

La costruzione del palazzo fu avviata alla fine del XV secolo per volere del cardinale Raffaele Riario. Durante il Seicento, epoca di grande fermento artistico a Roma, divenne la residenza della regina Cristina di Svezia. Dopo la sua conversione al cattolicesimo, la regina vi trasferì qui la sua corte, lasciando tracce importante della casata e del suo mondo. Infatti, Cristina trasformò gli interni del palazzo per ospitare la sua vasta collezione d’arte e istituì l’Accademia dell’Arcadia

Tra il 1732 e il 1736, il palazzo passò alla ricca famiglia Corsini, dopo l’elezione del cardinale Lorenzo Corsini come papa Clemente XII. L’architetto Ferdinando Fuga ampliò e ristrutturò l’edificio, creando un’ala nuova speculare a quella esistente e un maestoso scalone centrale. 

Nel 1883, il principe Tommaso junior Corsini vendette il palazzo e le sue collezioni d’arte al Regno d’Italia, contribuendo così alla nascita della prima Galleria Nazionale Italiana

Oggi, il palazzo ospita l’Accademia dei Lincei e una delle collezioni più prestigiose della Galleria Nazionale d’Arte Antica. Non solo: Palazzo Corsini è visitabile.

Com’è Palazzo Corsini

Palazzo Corsini è un esempio architettonico di classicismo tardo barocco, con una facciata lineare e maestosa prospiciente via della Lungara e un elaborato giardino retrostante che oggi fa parte dell’Orto Botanico di Roma

L’interno dell’edificio conserva ancora la Sala dell’Alcova, una testimonianza del palazzo cinquecentesco con affreschi attribuiti a Federico Zuccari, autore di una delle opere più bizzarre di Roma, l’omonima “casa dei mostri”.

Le sale sono riccamente decorate e ospitano una collezione d’arte di inestimabile valore, tra cui dipinti, sculture e mobili storici.

Cosa vedere a Palazzo Corsini

All’interno di Palazzo Corsini si trovano diverse attrazioni, molte delle quali aperte al pubblico. Ecco cosa ammirare:

Come visitare Palazzo Corsini Roma

Palazzo Corsini si trova in via della Lungara 10, nel rione di Trastevere. È aperto al pubblico dal mercoledì al lunedì, dalle 8:30 alle 19:00 (la biglietteria chiude alle 18:30).

Il ticket d’ingresso include la visita a Palazzo Barberini e alla Galleria Corsini, al costo di 12 euro (intero) e 2 euro (ridotto), ed è acquistabile sul sito ufficiale, dove è possibile consultare aggiornamenti, progetti, mostre ed eventi

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it