Link copiato!
Link copiato!
monte mario
Roma 6 ottobre 2022

Vivere a Balduina: il quartiere più verde di Roma. I prezzi delle case


Cosa offre il quartiere Balduina di Roma: parchi, viste, abitazioni e ville d’epoca a poca distanza dalla Basilica di San Pietro. Quanto costa viverci.
author-avatar
Giovanna Ferraresi

Ex collaboratrice esterna di Immobiliare.it

Tra i quartieri più belli di Roma, un po’ a nord rispetto al centro, immerso nella natura si trova l’area urbana della Balduina.

Fa parte del XIV Municipio e si trova a sud di Monte Mario, il colle più alto di Roma che offre ai visitatori un panorama bellissimo.

Il nome “Balduina” deriva dal nome del fratello di papa Giulio III del Monte, Baldovino che era proprietario di molti terreni alle pendici di Monte Mario.

Storia dello sviluppo urbano di Balduina

Il quartiere romano della Balduina si sviluppa quasi come un paese a sé. Costituiva l’ultima tappa della via Francigena che i pellegrini attraversano in direzione della basilica di San Pietro.

Negli anni ’20 iniziò per questo municipio un sviluppo urbano importante con la costruzione di molti villini e residenze liberty.

A seguire, negli anni ’50, il piano regolatore permise la costruzione di palazzine destinate ad accogliere le cooperative professionali dei giornalisti, dei magistrati, degli ufficiali e dei ministeriali.

Sono gli anni del grande boom edilizio italiano. Negli anni ’80, Balduina diventa un ricco quartiere residenziale moderno e attrezzato.

Dove si trova Balduina a Roma

Il quartiere della Balduina si trova a nord-ovest rispetto al centro di Roma, immerso nella natura.

È un tranquillo quartiere residenziale – XIV Municipio – non troppo lontano da S. Pietro e dal centro della città, ed è collocato sul versante meridionale di Monte Mario, il più alto colle di Roma.

Cosa vedere a Balduina: i parchi e le ville

Sicuramente chi si reca a Balduina la prima volta resterà ammirato dalle bellezze della natura, dal parco di Monte Mario e dal Parco di Monte Ciocci.

Ma non solo, non mancano infatti le attrazioni turistiche e storiche e le ville e dimore da visitare.

Riserva del Parco di Monte Mario: le caratteristiche

La riserva naturale di Monte Mario si estende per oltre 200 ettari sul colle più alto di Roma con i suoi 139 metri di altezza. Da qui la vista su Roma è meravigliosa e dominante.

La Riserva naturale di Monte Mario nasce nel 1997.

La Riserva è un esempio di ecosistema mediterraneo, dove si possono ammirare varietà di flora e fauna autoctone, anche rare.

Dal Rinascimento in poi, furono edificate nei pressi del parco di Monte Mario diverse ville appartenenti a famiglie nobili. Fra queste ricordiamo:

Parco di Monte Ciocci: come si arriva

Il parco che si trova a Monte Ciocci è un’altra importante area verde che si estende dalla Balduina a Valle Aurelia.

Anche da questo luogo si può ammirare una bellissima vista su tutta Roma e soprattutto sulla basilica di San Pietro.


Leggi Anche: ROMA: I LUOGHI PIÙ BELLI DEL QUARTIERE NOMENTANO


Cosa vedere alla Balduina: il borgo delle fornaci

Oltre alla natura tipicamente mediterranea e alle ville dei nobili romani, possiamo trovare a soli 200 metri dal centro della Balduina un antico borgo: il “borghetto delle fornaci”.

Una zona dal terreno argilloso che ospitava molte fornaci per la produzione di laterizio, mattoni. Addirittura, le prime fornaci risalirebbero al I secolo d.C.

Durante il Rinascimento, da queste fornaci arrivarono i mattoni per la costruzione della Basilica di San Pietro.

Nei primi del Novecento, intorno alle attività artigianali si iniziarono a costruire delle palazzine che ospitavano i fornaciari e nello stesso periodo fu costruita la chiesa di Santa Maria della Provvidenza.

Le fornaci sono rimaste attive fino agli inizi degli anni Sessanta oggi è possibile visitare ciò che rimane delle fornaci Pomilia e Veschi.

Perché abitare alla Balduina di Roma?

Il quartiere Balduina si compone di differenti aree:

Vivere alla Balduina è un lusso perché ci si trova a pochi passi da San Pietro e dunque dal centro della Capitale, ma immersi in una ricca vegetazione, a pochi passi dalla riserva naturale.

Luogo amato da letterati e artisti di tutto il mondo, è stato scelto come set cinematografico da molto registi italiani come Dino Risi e Nanny Loy e Nanni Moretti.

Il quartiere, a differenza di altri a Roma, ha una densità abitativa molto bassa, è un quartiere signorile, tranquillo e ben servito.

Sono presenti aree commerciali, e i trasporti municipali sono comodi verso il centro della città.

Nella piazza della Balduina una stazione ferroviaria collega il quartiere alla Capotale e anche in direzione Viterbo.

Quanto costa comprare casa ne quartiere Balduina di Roma

Una casa in vendita alla Balduina costa circa 4.124 €/m².

Affitti in zona Balduina a Roma: quanto costano al metro quadro?

Un affitto in zona Balduina a Roma costa in media 14,87 €/m².

*I dati riportati nell’articolo fanno riferimento al mese di gennaio 2023 e sono stati elaborati dagli esperti di Immobiliare.it.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Articoli più letti
Google News Banner
Contatta la redazione
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it