Terreno agricolo in Vendita

MontescudaioVia Roma
  • € 65.000
  • 7.000
Descrizione
Nelle vicinanze di Montescudaio

In aperta campagna, a c.a. 1,5 km dal paese e con accesso da strada in buone condizioni, in parte bianca, terreno agricolo di 7.000 mq. con 50 piante di olivi e pini marittimi. Sulla proprietà è presente un rudere di annesso agricolo di c.a. 38 mq. con la possibilità di ricostruire la superficie originaria. Posizione panoramica, utenze acqua e luce al confine. Possibile ampliamento e cambio di destinazione d'uso dopo verifica presso l'Ufficio tecnico competente.
I primi documenti storici si hanno intorno all'XI secolo, epoca in cui l'abitato era costituito da un castello di proprietà della famiglia Della Gherardesca. Questi si insediarono a Montescudaio in pianta stabile e dettero origine ad una ramo autonomo della casata. I "Conti di Montescudaio" si resero protagonisti di diversi atti di ribellione contro la Repubblica di Pisa, che in epoca medievale dominava questi territori. Le rivolte furono domate, ma nel 1406, quando Pisa e tutto il contado furono venduti a Firenze, i conti si affrettarono a farsi accreditare presso la corte dei nuovi signori, riuscendo così a ottenere la nomina di vicari in Maremma. Tuttavia, gli abitanti di Montescudaio, con l'autorizzazione di Firenze, si costituirono in Comune; si dotarono di nuovi statuti e riuscirono a estromettere i conti dal castello.[8]
Il Comune cessò di esistere nel 1648, quando tutta l'area divenne un feudo dei marchesi Ridolfi di Firenze. I feudi furono aboliti un secolo più tardi, ma la successiva riforma agraria del 1770 non impedì una spartizione dei terreni tra due soli proprietari.
Nel 1846 si registrarono diversi danni a causa di un violento terremoto che distrusse le case più antiche del castello. Ulteriori devastazioni si ebbero col terremoto del 1871.
Dopo l'unità d'Italia l'abitato conobbe un lento sviluppo; nel 1927 si contavano quasi tremila abitanti, ma dopo la seconda guerra mondiale si verificò un crollo demografico dovuto all'immigrazione verso i nuovi centri della costa livornese.[9]
Nella seconda metà del Novecento si registra l'espansione dell'abitato nella frazione di Fiorino, nelle immediate vicinanze di Cecina, mentre la vicina località di Poggio Gagliardo costituisce la principale zona industriale e artigianale del comune.
La Costa degli Etruschi comprende l'intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell'entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Agenzia Immobiliare Fiaschi
www.immobiliarefiaschi.it
info@immobiliarefiaschi.it
immobiliarefiaschi@pec.it
tel. 3398545653
Caratteristiche
Riferimento e Data annuncio
07T - 08/11/2021
contratto
Vendita
tipologia
Terreno Agricolo
superficie
7.000 m²
Costi
prezzo
€ 65.000
cauzione
Non indicata
Opzioni aggiuntive

Contatta l'inserzionista