Oltre 35.000 agenzie immobiliari in tutta Italia

Perché affidarsi alle agenzie immobiliari per comprare, vendere e affittare

Per chi deve mettersi alla ricerca di un immobile da acquistare, da vendere o da prendere in affitto, le vie da seguire sono essenzialmente due: fare tutto da soli, o ricorrere a un'agenzia immobiliare. Non pagare nessun intermediario comporta certamente un risparmio economico, ma bisogna capire se questa oculatezza sia funzionale alla qualità dell'investimento.

Che vantaggi comporta il ricorso a un'agenzia immobiliare? Vediamoli insieme.

Maggiore varietà delle proposte: un'agenzia immobiliare consente di avere subito, senza nessuna ricerca autonoma, un alto numero di immobili validi da visitare. Questo significa ridurre di molto le demoralizzanti visite a vuoto.

Corretta valutazione dell'immobile: spesso acquistiamo la casa di cui ci innamoriamo, badando poco al suo reale valore sul mercato. Avere un supporto consulenziale ci consente, invece, di evitare di sovrastimare l'immobile e di capire quanto valga davvero.

Meno pericoli di truffe: anche il settore immobiliare non è esente dai pericoli delle frodi. In questo senso, il supporto delle agenzie aiuta ad evitare di scegliere immobili che nascondono difetti e problemi che potrebbero svalutarlo notevolmente, come, ad esempio, di acquistare un immobile che nasconde un'ipoteca.

Meno burocrazia da gestire: ricorrere ad un intermediario consente di demandare a lui la gestione delle pratiche burocratiche indispensabili per l'acquisto o la vendita. Tutte le fasi tecniche che portano all'atto notarile verranno gestite con maggior rigore rispetto a quanto potremmo mai fare da soli.