Cosa bisogna sapere prima di stipulare un mutuo

La persona che accende un mutuo si impegna a restituire l'importo ricevuto, con gli interessi secondo le modalità stabilite. Questo avviene mediante la costruzione di un piano d'ammortamento che rappresenta il rimborso graduale del denaro avuto in prestito ed è composto da singole rate che vengono versate secondo determinate scadenze stabilite nel contratto di stipula del mutuo. La rata quindi rappresenta una delle parti in cui viene divisa la quantità di interessi e di capitale dovuti, in ragione di intervalli determinati e per lo più uguali nel tempo. La rateizzazione può essere mensile, trimestrale, semestrale; variano in base a quelli che sono gli accordi tra il richiedente e l'ente che concede il mutuo.

Composizione dell'importo di una rata

L'importo delle rate può essere fisso per tutta la durata di restituzione del prestito oppure può essere crescente o decrescente nel tempo: per quanto riguarda il piano d'ammortamento di tipo francese, ad esempio, che è poi quello più utilizzato e più diffuso, le quote sono crescenti per il capitale e decrescenti per gli interessi. In questo caso la rata, inizialmente,. è composta prevalentemente da interessi, mentre più si avvicina la scadenza, più aumenta la quota capitale rimborsata.

Importanza dell'euribor nei mutui

Con il termine "Euribor" si fa riferimento all'"Euro Interbank Offered rate", cioè un indice che rappresenta il tasso medio con cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le banche europee. L'Euribor viene considerato un indice molto affidabile del costo del denaro, viene aggiornato quotidianamente e vista la sua affidabilità viene usato da tutte le banche per determinare l'oscillazione dei mutui a tasso variabile che propongono. Per avere notizie aggiornate sull'Euribor si può far riferimento alla stampa specializzata, ad esempio il Sole 24 ore, che riporta giornalmente l'andamento di quest'indice.