Esistono diversi tipi di mutuo, a seconda delle esigenze del cliente

L'offerta di prodotti si è molto ampliata negli ultimi anni, con un allungamento della durata media e della percentuale di erogato possibile. E' chiaro che con l'aumento della rischiosità del finanziamento l'istituto erogante proporrà degli spread diversi e correlati al rischio percepito.

La banca iscriverà un'ipoteca immobiliare. L'ipoteca dà alla banca il diritto di espropriare l'immobile come garanzia del suo credito e di rivenderlo poi per recuperare il credito residuo. Poichè il prezzo di vendita all'asta è inferiore a quello di mercato, la banca non concede mai prestiti per un importo pari al valore del bene, ma sempre per un valore inferiore. Inoltre non è detto che la banca iscriva l'ipoteca sul bene che verrà acquistato col mutuo, perchè potrebbe preferire l'iscrizione di una ipoteca su un altro bene già di proprietà del cliente o di una terza persona che lo permette, come ulteriore garanzia per il mutuo L'unico limite all'iscrizione dell'ipoteca è che essa deve essere fatta su un bene immobile e cioè, in sostanza, su appartamenti, case, negozi, capannoni o terreni.

Recentemente le banche richiedono, al posto o in aggiunta all'ipoteca un'ulteriore garanzia, magari concedendo, come si è detto sopra, importi pari al valore del bene. Spesso come alternativa all'ipoteca le banche richiedono una fideiussione fatta da una terza persona: si tratta di una promessa che sarà lui, in caso di mancato pagamento del debitore, a estinguere il mutuo.

Mutui a tasso fisso

È un mutuo che ti offre la certezza di conoscere l'ammontare della tua rata che resterà costante per tutta la durata del contratto. È una scelta sicura che ti mette al riparo da eventuali impennate del mercato finanziario, consentendoti di pianificare anche per il lungo periodo il bilancio familiare.

Mutui a tasso variabile

È un mutuo che ti offre una rata sempre allineata con l'andamento dei mercati finanziari. Infatti il tasso è legato all'Euribor che segue le oscillazioni del costo del denaro.

Mutui a tasso misto

Offre la possibilità di poter scegliere le migliori opportunità che il mercato può riservare. È un prodotto flessibile che ti permette di avere, anche nel lungo periodo, una rata allineata alle condizioni di mercato. La linea di prodotti flessibili, offre la possibilità di scegliere il tipo di tasso, fisso o variabile, da applicare al mutuo e di variarlo periodicamente. La linea dei prodotti flessibili permette di sfruttare appieno le opportunità del mercato interbancario, nonchè di adeguare le caratteristiche del mutuo alle proprie differenti esigenze nel tempo. In particolare, si potrà scegliere il tasso fisso nei momenti in cui le condizioni di mercato lo consiglino, come ad esempio in caso di alta inflazione, o quando, per motivi personali, si sia particolarmente sensibili alla certezza dell'importo delle rate; si potrà invece scegliere il tasso variabile in quei momenti in cui si preveda un calo del costo del denaro ed eventuali variazioni delle rate non preoccupino.

Mutui a rimborso libero del capitale

Con i mutui a rimborso libero le rate sono composte di soli interessi, mentre il capitale viene restituito liberamente dal mutuatario, che può scegliere, in base all'andamento del suo reddito, quando abbattere il suo debito residuo e per quale importo. Per questo motivo si tratta di soluzioni particolarmente adatte a chi ha entrate finanziarie e reddituali particolarmente dinamiche nel tempo, come i professionisti e i lavoratori autonomi in genere.