Indice dei contenuti
Dai fiordi norvegesi alla costiera amalfitana, passando per l’hinterland tedesco, romeno, irlandese e moltissimi altri: ecco dove trovare le strade più belle di tutto il Vecchio Continente.
Islanda
La Route 1 è la principale arteria islandese, circumnaviga infatti l’intera isola per una lunghezza totale di ben 1400 chilometri.

Inutile dire che offre dei paesaggi veramente incredibili all’ombra di cascate artiche, boschi incontaminati, tundra, geyser e vulcani.
Norvegia
La Norvegia offre una strada panoramica degna di questo nome: la Atlantic Road, l’autostrada che corre per 36 chilometri lungo gran parte della costa atlantica norvegese, saltando dolcemente da un fiordo all’altro, tra ponti sospesi come per magia e scogliere a picco.

Scozia
L’Isola di Skye in Scozia è un vero e proprio gioiello e tutta percorribile in automobile: case colorate, baie incantate, castelli medievali e formazioni rocciose uniche accompagneranno il vostro viaggio in questa isoletta scozzese.

Anche la A82 è sicuramente un’altra strada scozzese degna di nota, essa infatti passa tra le montagne interne del paese e si avvicina al celebre Loch Ness.
Leggi anche: UNA SPETTACOLARE CASA IMMERSA NELLA NATURA DELL’ISLANDA
Irlanda
La Verde Irlanda non poteva essere da meno, qui infatti è possibile percorrere il celebre Ring of Kerry: un itinerario all’interno del più classico paesaggio irlandese tra un verde smeraldo, laghi fiabeschi e scogliere a picco sull’Atlantico.

Germania
Spostandoci nell’entroterra europeo, in Germania è possibile percorrere una strada più unica che rara: la Romantic Road si estende per 400 chilometri tra remoti paesini tedeschi, montagne e boschi ricchissimi di folklore e un’atmosfera davvero incantevole.

Romania
La Transfagarasian è una strada piuttosto recente (costruita negli anni ‘70), ma non per questo meno interessante.

Essa, infatti, tocca alcuni degli angoli dei monti Carpazi davvero notevoli, con dei tratti stradali che superano i duemila metri.
Italia
La costiera amalfitana non ha bisogno di presentazioni, si tratta di uno dei Patrimoni dell’UNESCO e con i suoi paesini arroccati sulla scogliera della Penisola Sorrentina, offre ai viaggiatori un tour culturale, paesaggistico e gastronomico davvero memorabile.

Croazia
La Croazia, infine, con la Adriatic Highway offre un percorso stradale interamente sviluppato lungo la costa adriatica, da Rijeka fino a Dubrovnik, passando per i parchi più belli del paese e i borghi più caratteristici.
