Arredamento casa

Arredamento casa

Arredare casa è un’arte, una passione, un piacevole passatempo, un vero e proprio mestiere che prima o poi coinvolge tutti. Non è necessario essere amanti del design o dei prodotti di nicchia; così come non serve essere dei raffinati esteti. Spesso infatti si cercano soluzioni che sappiano coniugare bellezza e praticità, magari per sfruttare al meglio gli spazi degli ambienti o per valorizzarli al meglio.

Del resto, il mondo dell’arredamento e dell’interior design è vastissimo: tendenze, stili e soluzioni si affollano sulle pagine delle riviste specializzate così come su quelle dei social network, dal recente TikTok a un grande classico per gli amanti del design, Pinteres.

Qui di seguito abbiamo quindi voluto raccoglierei idee, spunti e suggerimenti per chi ancora non sa come arredare casa ed è alla ricerca di una ispirazione. Ambiente dopo ambiente e stanza dopo stanza, si potranno trovare guide e aggiornamenti per orientarsi in un settore ampio e sempre da scoprire.

L’ingresso

Una delle zone di passaggio per eccellenza, spesso un po’ snobbata, ma in grado di svolgere una parte importantissima sia quando si tratta di accogliere qualche ospite sia quando si tratta di dare il benvenuto a noi stessi.

Organizzare l’ingresso al meglio, quindi, per renderlo funzionale nonostante i metri quadri a disposizione spesso non siano moltissimi è importante. Ecco perché abbiamo voluto proporre alcuni contenuti cin cui la praticità non manca anche in ambienti particolarmente ristretti. Non resta che dare un’occhiata ai nostri consigli.

Soggiorno e zona living

È una delle zone più frequentate e amate della casa, spesso anche in virtù della funzione di rappresentanza: il salotto è il regno della convivialità. Ed è per questo che va curato secondo il proprio gusto e la propria personalità, senza però tralasciare agi e comodità. Dalla scelta dei colori, a quella delle sedute e del divano, passando per gli accessori (dettagli da non trascurare affatto): è importante sapere trovare il giusto stile.

E gli articoli qui di seguito potrebbero essere un buon punto di partenza per esplorare soluzioni inedite o scoprire elementi che non avevi ancora preso in considerazione.

La cucina

In moltissimi non esitano a definirla il vero e proprio cuore della casa, il focolaio attorno a cui si riuniscono tutti, famigliari e amici. La cucina resta la regina di tutte le abitazioni e probabilmente più di ogni altro ambiente necessita di trovare il miglior compromesso tra estetica e funzionalità: al bando soluzioni scomode in nome del design, se questo costringe a stare lontano dai fornelli.

E non è certo da sottovalutare l’importanza del giusto accessorio, da mettere in bella mostra; o di elettrodomestici che inseriscano senza stonatura nell’ambiente e che, soprattutto, siano in grado di assicurare prestazioni efficienti.

Camera da letto

Uno degli ambienti più intimi di ogni casa: la camera da letto merita tutte le attenzioni del caso in fatto di arredamento. Come sempre è bene rispettare il proprio stile personale, evitando però di cadere in alcuni eccessi che – anche se in linea con il proprio gusto – potrebbero alla lunga risultare spiacevoli nel luogo in genere deputato al riposo e al recupero delle energie.

Attenzione dunque alla scelta dei colori, anche quelli delle pareti, e spazio alla fantasia (con un pizzico di ecclettismo) per quanto riguarda la scelta dei tessili.

Il bagno

In passato un’area nascosta della casa, quasi da tenere lontano e riparata da sguardi indiscreti. Ora invece un ambiente da esibire e mostrare, nonché da vivere appieno, quasi una sorta di santuario in cui prendersi cura di se stessi e del proprio corpo. Il bagno è forse l’ambiente che ha subito una delle maggiori trasformazioni in fatto di arredamento durante il corso degli ultimi decenni e a esso sono dedicati una cura e un’attenzione che prima erano sconosciute.

Anche in questo caso lo stile si deve spesso coniugare con la praticità e la mancanza di ampi spazi e metrature. E le soluzioni più moderne e tecnologiche possono spesso rappresentare – oltre che una interessante novità – anche un valido aiuto un questo senso.