Collaboratrice di Immobiliare.it
L’ingresso è il biglietto da visita della casa: che sia un piccolo vano o una vera e propria stanza è importante che sia ordinato e funzionale, ma anche caldo e accogliente in modo da dare il giusto benvenuto.
Anche uno spazio apparentemente secondario come questo in realtà può contribuire in maniera determinate al benessere della persona: per esempio con una parete attrezzata dove ogni oggetto ha una sua specifica collocazione si è sicuri di non dimenticare nulla quando si esce di casa, magari in una mattinata dove si è di corsa.
Le soluzioni IKEA sono pensate per trovare una collocazione ottimale in ogni contesto e possono essere facilmente adattate per servire a più scopi. Vediamo come.
Un aspetto importante da tenere in considerazione è la pulizia e l’igiene: l’ingresso rimane il punto di incontro tra esterno ed interno e quindi funge da filtro rispetto agli ambienti più interni della propria abitazione.
Togliersi le scarpe e riporle su un ripiano aiuta a mantenere i pavimenti puliti e appendere la giacca o il cappotto a un appendiabiti permette che i capi vengano ravvivati correttamente prima di essere riposti nell’armadio.
Se gli spazi sono stretti l’idea furba è servirsi di mobili che possano essere utilizzati in modi diversi: per esempio una panca con le ante scorrevoli può fungere sia da scarpiera che da pratico divanetto, oppure una lista magnetica può trasformarsi in un pratico portachiavi. Anche gli elementi a giorno possono trovare una nuova collocazione, ed essere impiegati per appendere o contenere
Funzionale non vuol dire freddo: qualche soffice pezzo di arredamento, come un tappeto colorato o dei cuscini da posizionare sulle sedute, può rendere l’ingresso più accogliente e comodo, anche per gli ospiti. Importante anche personalizzare questo spazio con degli oggetti che parlino del nostro stile, in modo che l’entrata rifletta le scelte fatte per il resto della casa.