Link copiato!
Link copiato!
Arredamento 17 dicembre 2021

Ingresso ordinato e accogliente: le soluzioni IKEA per adattarsi a ogni spazio


L’ingresso è il biglietto da visita della casa: che sia un piccolo vano o una vera e propria stanza è importante che sia ordinato e funzionale, ma anche caldo e accogliente. Vediamo come arredarlo con le soluzioni IKEA.
author-avatar
Ada Gerardi

Collaboratrice di Immobiliare.it

L’ingresso è il biglietto da visita della casa: che sia un piccolo vano o una vera e propria stanza è importante che sia ordinato e funzionale, ma anche caldo e accogliente in modo da dare il giusto benvenuto.

Anche uno spazio apparentemente secondario come questo in realtà può contribuire in maniera determinate al benessere della persona: per esempio con una parete attrezzata dove ogni oggetto ha una sua specifica collocazione si è sicuri di non dimenticare nulla quando si esce di casa, magari in una mattinata dove si è di corsa.

Le soluzioni IKEA sono pensate per trovare una collocazione ottimale in ogni contesto e possono essere facilmente adattate per servire a più scopi. Vediamo come.

ba76d962e2bc90c19a1ab35cb5dcbac6
Credits IKEA

Mantenere la casa pulita

Un aspetto importante da tenere in considerazione è la pulizia e l’igiene: l’ingresso rimane il punto di incontro tra esterno ed interno e quindi funge da filtro rispetto agli ambienti più interni della propria abitazione.

Togliersi le scarpe e riporle su un ripiano aiuta a mantenere i pavimenti puliti e appendere la giacca o il cappotto a un appendiabiti permette che i capi vengano ravvivati correttamente prima di essere riposti nell’armadio.

Un mobile, molte funzioni

Se gli spazi sono stretti l’idea furba è servirsi di mobili che possano essere utilizzati in modi diversi: per esempio una panca con le ante scorrevoli può fungere sia da scarpiera che da pratico divanetto, oppure una lista magnetica può trasformarsi in un pratico portachiavi. Anche gli elementi a giorno possono trovare una nuova collocazione, ed essere impiegati per appendere o contenere  

9869e8f28d05f4bc7975a389e9ea4e73
Credits IKEA

A ciascuno il proprio stile

Funzionale non vuol dire freddo: qualche soffice pezzo di arredamento, come un tappeto colorato o dei cuscini da posizionare sulle sedute, può rendere l’ingresso più accogliente e comodo, anche per gli ospiti. Importante anche personalizzare questo spazio con degli oggetti che parlino del nostro stile, in modo che l’entrata rifletta le scelte fatte per il resto della casa.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it