Link copiato!
Link copiato!
damigiana di vetro
Arredamento 10 luglio 2024

Come abbellire una damigiana di vetro per un tocco originale in casa


Le damigiane di vetro sono oggi diventate oggetti di design molto ricercati per decorare gli spazi domestici. Ecco come si possono abbellire.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista

Hai mai pensato che una vecchia damigiana di vetro potesse diventare il pezzo forte della tua decorazione casalinga? Non è solo un contenitore per il vino o l’olio, ma una tela perfetta per esprimere tutta la tua creatività.

Prepara pennelli, luci a LED e un pizzico di immaginazione: trasformeremo insieme uno o più fiaschi in elementi di design originali e accattivanti. Ecco come abbellire una damigiana di vetro.


LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare casa e giardino con le damigiane in vetro


Pittura e decorazioni esterne

Una delle tecniche più utilizzate è quella di dipingere la damigiana. Utilizza colori acrilici o vernici specifiche per vetro e lascia libera la tua creatività. Puoi optare per motivi floreali, geometrici o astratti. Ricorda di applicare una vernice protettiva trasparente per preservare il tuo lavoro nel tempo.

Se non sei abile con i pennelli, puoi darti al decoupage e incollare ritagli di carta o tessuto sulla superficie della damigiana. Scegli motivi vintage, immagini di fiori o qualsiasi altro disegno che si adatti allo stile della tua casa.

Per un approccio meno permanente, utilizza adesivi per vetro. Sono disponibili in una vasta gamma di stili e possono essere facilmente rimossi o sostituiti.

Eleganza rustica 

Vuoi aggiungere un tocco rustico e chic alla tua casa? Puoi ottenere uno splendido risultato con le damigiane di vetro avvolte nello spago.

Ti servirà, ovviamente, dello spago (colorato o naturale), della colla (a caldo o vinilica), delle forbici e decorazioni opzionali (nastri, fiori artificiali, perline). Inizia dalla base della damigiana: applica un punto di colla, attacca l’estremità del filo di spago alla colla e lascia asciugare per qualche secondo.

Avvolgi lo spago intorno alla damigiana, lavorando dal basso verso l’alto, e fa’ in modo che ogni giro sia aderente al precedente, senza lasciare spazi vuoti. Applica, di tanto in tanto, un punto di colla per fissare lo spago e prevenire che scivoli, soprattutto nelle zone curve della damigiana, fino a coprire l’intero fiasco o fino al punto desiderato.

Poi, taglia lo spago e fissalo con un ultimo punto di colla. Per un tocco extra, aggiungi nastri, fiori artificiali o perline

Luci per atmosfera

Se, invece desideri un’atmosfera magica, calda e accogliente, le damigiane di vetro con luci a LED sono la soluzione perfetta per te.

Ti basta inserire una stringa luminosa a batteria, particolarmente pratica poiché non richiede una presa elettrica nelle vicinanze, e il gioco è fatto. Un’alternativa romantica è quella di posizionare una candela grande all’interno della damigiana, ma assicurati che sia stabile e ben posizionata per evitare rischi.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it