Abitare una casa significa renderla personale ma anche funzionale, ti proponiamo tante idee e suggerimenti per personalizzarla: dall’arredo alla tecnologia, dalla ristrutturazione a piante e animali domestici, fino ad arrivare alle più attuali tendenze di design.
È una delle piante da appartamento, ma cosa significa e cosa fare quando il Ficus Benjamin perde le foglie? Dove posizionarlo? Scopriamolo insieme.
Animali e Piante
Piccolo vademecum su cosa si può inserire in microonde e cosa no, con particolare attenzione ai nostri piatti di casa.
Manutenzione e Pulizia
Una guida pratica per scegliere verdure, piante ornamentali e aromatiche resistenti al freddo, ideali da piantare a dicembre.
Animali e Piante
Una buona soluzione per arredare il bagno è la colonna: come è fatta, quanto misura e dove collocarla.
Arredamento
Scopriamo cos'è la zizzania, perché è dannosa e quali sono le migliori tecniche per eliminarla dai campi coltivati in modo efficace e sicuro.
Animali e Piante
La botrite, nota come muffa grigia, è una malattia fungina delle piante: ecco come si presenta, quali sono le cause e come eliminarla.
Animali e Piante
Decapare un vecchio mobile permette di recuperarlo e rinnovarlo: ecco cosa significa esattamente e come procedere.
Manutenzione e Pulizia
Ecco una guida per realizzare una cucina in stile industriale: dalla scelta degli arredi e dei materiali ai colori più adatti.
Arredamento
Se alla fine di un ciclo di lavaggio rimane acqua sul fondo della lavastoviglie, occorre capire quale componente è bloccata o ostruita: come procedere.
Manutenzione e Pulizia
Gli psocotteri, o pidocchi dei libri, sono piccoli insetti neri che infestano spesso ambienti umidi. Scopriamo come riconoscerli ed eliminarli.
Manutenzione e Pulizia
Devi effettuare dei lavori di ristrutturazione alle pareti interne? Ecco quando è obbligatorio l’antibagno, a cosa serve e come utilizzarlo.
Ristrutturazione
Scopri come arredare la tua cucina in stile americano: consigli su mobili, colori, materiali e illuminazione per un ambiente funzionale e conviviale.
Arredamento
I pidocchi delle piante, o afidi, sono piccoli insetti che infestano diverse specie vegetali, nutrendosi della loro linfa e causando danni.
Animali e Piante
Le fioriere sospese fai da te sono ideali per chi ha poco spazio ma desidera essere circondato dal verde. Ecco alcune idee per realizzarle fai da te.
Arredamento
Il vano scala si può sfruttare con soluzioni salvaspazio: vediamo insieme delle idee per ottimizzare lo spazio.
Manutenzione e Pulizia
Il lavandino della cucina si può definire in altri termini, per via delle sue origini storiche e linguistiche. Scopriamo quali.
Arredamento
Ridurre il rumore della lavatrice è possibile: ecco come insonorizzare il tuo elettrodomestico per diminuire vibrazioni e rumori.
Manutenzione e Pulizia
Come capire se è il momento di cambiare le padelle: quali sono i segni dell’usura e i consigli per prolungare la loro durata.
Manutenzione e Pulizia
Il salvavita scatta di continuo? Vediamo insieme quali sono le possibili cause e come risolvere il problema.
Manutenzione e Pulizia
Dalla nascita al restauro: cosa sapere sul Ditherington Flax Mill, il “grattacielo” più basso ma più importante del mondo.
Architettura e Design
La progettazione di una casa coinvolge molte figure professionali, come l’ingegnere, il geometra, l’architetto e l’interior designer. Entrano in campo anche figure come muratori, carpentieri, elettricisti, idraulici, operai specializzati, impiantisti, piastrellisti, imbianchini e decoratori.
Il progetto di una casa va presentato in Comune da parte del professionista ingaggiato e solitamente riceve una risposta dal responsabile dell’ufficio preposto entro 60 giorni.
La planimetria catastale può essere richiesta sia in uffici fisici che online. Per quanto riguarda gli sportelli fisici, ci si può rivolgere agli uffici provinciali o agli sportelli catastali decentrati dell’Agenzia dell’Entrate, allo Sportello Amico di Poste Italiane e allo sportello catastale del Comune di appartenenza. Online, invece, è possibile richiedere una visura catastale tramite servizi telematici Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle Entrate o tramite il servizio Certitel Catasto Web di Poste Italiane.
Il progetto di una casa, realizzato da un architetto, può costare dal 2 al 15% dei lavori di costruzione oppure di ristrutturazione. La variabilità, oltre che dall’entità del progetto, dipende anche dal tipo di servizio richiesto che può essere base oppure più avanzato e completo.
La progettazione di una casa attraversa diverse fasi che ne determinando la durata. La fase di valutazione dura solitamente almeno due mesi. Altri due mesi circa servono per ottenere la concessione edilizia. Si passa poi all’esecuzione dei lavori in cantiere, che durano in media 10 mesi, ma la durata può variare a seconda della disponibilità di materiali e manodopera, condizioni climatiche e imprevisti di varia natura. Infine è necessario richiedere una serie di certificazioni per ottenere l’agibilità dell’immobile.