Ogni giorno analizziamo milioni di dati provenienti dalle ricerche sui nostri portali, dagli annunci pubblicati e da istituzioni ufficiali. Rimani informato sugli ultimi trend per scoprire cosa sta succedendo e accadrà nel mercato immobiliare grazie ai nostri osservatori e agli avanzati modelli predittivi che ci consentono di guardare anche al futuro.
Le più importanti novità sul mercato immobiliare italiano nel mese appena trascorso per restare sempre aggiornati sul mondo del real estate.
Borsino Immobiliare
Case di lusso in montagna: quali sono le mete più richieste in Italia? Ecco la classifica di LuxuryEstate.com.
Borsino Immobiliare
L'ultima analisi di Immobiliare.it Insights ha analizzato quanto impatta la presenza dell'ascensore sul prezzo degli immobili. Leggi qui.
Borsino Immobiliare
Scopri tutti i dati dell'Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights sull'andamento delle locazioni a novembre 2024.
Borsino Immobiliare
Scopri tutti i dati dell'Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights sull'andamento delle compravendite a novembre 2024.
Borsino Immobiliare
Per comprare casa nell'hinterland di Milano si risparmiano più di 3.000 euro/mq rispetto alla città: l'analisi.
Borsino Immobiliare
Quali sono le caratteristiche delle case che restano più a lungo sul mercato? Ecco cosa emerge dall'ultimo studio di Immobiliare.it Insights.
Borsino Immobiliare
Milano è la meta preferita degli italiani in cerca di immobili di lusso nello Stivale. Quali sono i comuni più cercati? La classifica.
Borsino Immobiliare
Le più importanti novità sul mercato immobiliare italiano nel mese appena trascorso per restare sempre aggiornati sul mondo del real estate.
Borsino Immobiliare
Scopri tutti i dati dell'Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights sull'andamento delle locazioni a ottobre 2024.
Borsino Immobiliare
Scopri tutti i dati dell'Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights sull'andamento delle compravendite a ottobre 2024.
Borsino Immobiliare
Dal Nord al Sud Italia: vediamo quanto costa vivere nei pressi delle più famose case infestate dello Stivale. L'analisi.
Borsino Immobiliare
L'ultimo studio di Immobiliare.it Insights si è concentrato sui tempi di locazione in Italia: scopriamo insieme cosa è emerso.
Borsino Immobiliare
Scopri tutti i dati dell'Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it Insights sull'andamento delle locazioni tra giugno e settembre 2024.
Borsino Immobiliare
Scopri tutti i dati dell'Osservatorio trimestrale di Immobiliare.it Insights sull'andamento delle compravendite tra giugno e settembre 2024.
Borsino Immobiliare
Stock, domanda e prezzi in aumento pressoché omogenei per gli affitti transitori: ecco l'ultimo studio di Immobiliare.it Insights.
Borsino Immobiliare
Vediamo insieme cosa è emerso dall'ultimo studio di LuxuryEstate.com, che ha analizzato il tempo medio di vendita degli immobili di lusso in Italia.
Borsino Immobiliare
Lo studio di Immobiliare.it Insights sul prezzo massimo medio e la superficie minima media impostata al momento della ricerca di una casa in Italia.
Borsino Immobiliare
Classificazione energetica: l'ultima analisi di Immobiliare.it Insights ha scattato una fotografia degli immobili in vendita. Leggi qui.
Borsino Immobiliare
Tutti i dati su domanda, offerta e prezzo al metro quadro degli immobili in affitto: scopri l'Osservatorio mensile di Immobiliare.it Insights.
Borsino Immobiliare
Il Borsino Immobiliare è un listino costantemente aggiornato realizzato da tecnici del settore e da organi autorevoli come l’Agenzia delle Entrate e le Camere di Commercio, che raccoglie le informazioni relative alle transazioni immobiliari effettuate in un territorio, in un’area o in una città. Quindi fornisce una stima del valore di mercato degli immobili della zona di interesse.
Le agenzie immobiliari, i periti tecnici, architetti, ingegneri e geometri regolarmente iscritti al rispettivo albo professionale. Inoltre, su Immobiliare.it è possibile effettuare una prima valutazione dell’immobile online, in modo facile e veloce.
Esistono diverse modalità per calcolare il valore di un terreno ma è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista che valuti: la superficie e la posizione, il tipo di terreno e le sue potenzialità di capitalizzazione oltre che i comparabili di terreni simili o adiacenti già venduti.
Per ogni immobile è necessaria una valutazione accurata per stabilire un valore di acquisto, tuttavia esistono dei fattori che sicuramente possono comportare una svalutazione. Ad esempio, lo stato locativo di un immobile può influenzarne il valore fino al 20%: gli immobili in affitto valgono meno di quelli liberi. Altri fattori da considerare sono sicuramente le condizioni generali dell’immobile o dello stabile condominiale e il relativo stato di manutenzione: l’anzianità dell’edificio e le mancate ristrutturazioni negli anni possono comportare un deprezzamento fino al 15%. Infine, in misura minore, anche la presenza di vicini molesti può comporare un calo del valore dell’immobile.
I fattori che possono far aumentare il valore di un immobile sono molteplici, alcuni sotto il diretto controllo del proprietario, altri no. Ad esempio, la costruzione di una fermata della metropolitana o di un parco nelle vicinanze dello stabile può farne aumentare il valore. In generale, tutti gli interventi di manutenzione e di ristrutturazione possono contribuire alla crescita del valore di un immobile. Gli interventi più impattanti in questi termini, solitamente, sono: il rinnovo degli impianti, il miglioramento dell’efficienza energetica, il cambio di infissi e di pavimentazione, il rinnovamento e la manutenzione delle pertinenze e delle aree esterne.