Link copiato!
Link copiato!
paraspifferi alla porta
Arredamento 21 ottobre 2024

Come realizzare dei paraspifferi fai da te per porte e finestre


Vediamo insieme tante idee per realizzare paraspifferi fai da te, per contrastare la dispersione di calore in casa.
author-avatar
Linda Compagnoni

Collaboratrice di Immobiliare.it

Il paraspifferi aiuta a diminuire la dispersione di calore di porte e finestre. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per realizzare dei simpatici e pratici paraspifferi fai da te.


LEGGI ANCHE: Come lavare il paraspifferi di stoffa in casa


Paraspifferi fai da te: qualche idea

Una delle soluzioni più semplici, low budget e fai da te per diminuire le piccole correnti d’aria che si vanno creando in casa a causa degli spifferi delle porte e delle finestre è realizzare il “salsicciotto”. Il procedimento di base è abbastanza semplice, bisogna ricavare un sacchetto lungo e stretto da riempire e poi posizionare a terra davanti al punto di ingresso dell’aria. 

Per realizzarlo si può sia acquistare la quantità di stoffa necessaria a coprire la lunghezza interessata sia utilizzare dei panni vecchi e realizzare così un elemento di riciclo. I paraspifferi fai da si possono creare a partire da diversi tipi di stoffa, tuttavia si realizzano maggiormente con:

Come realizzare un paraspifferi fai da te?

Come accennato, i materiali che si possono utilizzare per realizzare un paraspifferi fai da te sono davvero tanti, ma indipendentemente da quelli scelti ecco come si può procedere:

Decorazione

Una volta realizzato il salsicciotto nella sua interezza è il momento di decorarlo. Se non si è già operata un’attenta scelta dei tessuti è possibile aggiungere ulteriori elementi, come: piccoli occhietti, antenne e sorrisi su uno dei due lati corti a mo’ di serpentello.

Si può anche decorare l’intero corpo con cuciture o toppe per creare una fantasia, ad esempio con decori a forma di stelle su un tessuto blu, o a fogliame su uno sfondo verde scuro oppure marrone o, ancora, con pallini neri su un tessuto rosso per creare una coccinella e così via a piacere.

Paraspifferi finestre fai da te: quale imbottitura scegliere?

In un’ottica di riciclo, si può tranquillamente scegliere tra quello che si ha in casa per realizzare un’imbottitura, purché sia in grado di creare un volume e un peso tale da far rimanere il salsicciotto fermo al passaggio dell’aria. Tra i materiali più utilizzati:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it