Link copiato!
Link copiato!
ingresso
Arredamento 23 marzo 2022

Alcune idee di tendenza per un ingresso accogliente


L’ingresso è uno degli ambienti domestici meno curato, ecco alcuni semplici consigli per realizzare un ingresso moderno accogliente e funzionale.
author-avatar
Linda Compagnoni

Collaboratrice di Immobiliare.it

Spesso nell’immaginario comune una casa in stile moderno rimanda a linee rigide o ad ambienti freddi e meno accoglienti, ma non deve essere necessariamente così.

Delle volte bastano poche idee ben realizzare per ottenere una casa in stile moderno che sia anche calda e accogliente. L’ambiente che per eccellenza dona le prime sensazioni è l’ingresso, area spesso molto trascurata perché considerata di passaggio, volta a quei momenti frenetici che precedono l’uscita da casa o il rientro.

ingresso
Credits to: living.corriere.it

Per realizzare un ingresso moderno e accogliente possono, anzi devono, bastare pochi dettagli, dal momento che lo spazio interessato generalmente non è molto ampio.

Il segreto di un ingresso perfetto

Un ingresso perfetto svolge certamente una serie di funzioni e deve quindi essere caratterizzato da spazi agili ed elementi pratici. Senza però scadere nella sola utilità l’ingresso è anche l’ambiente apripista della casa e deve quindi offrire un’anticipazione dello stato d’animo e dello stile con i quali la casa accoglie inquilini e ospiti.

Gli elementi funzionali in un ingresso sono tre:

Chiaramente gli elementi funzionali vanno sapientemente mixati con quelli decorativi per creare uno spazio piacevole e al tempo stesso utile. 

Come illuminare un ingresso? 

Spesso gli ingressi non hanno finestre o punti di luce naturale quindi bisogna ingegnarsi per renderli luminosi al punto giusto:

ingresso
Credits to: living.corriere.it

Decorazioni nell’ingresso

Nello scegliere come decorare un ingresso, che sia in stile moderno o in altri, bisogna sempre considerare dove cadrà lo sguardo una volta varcata la soglia.

ingresso
Credits to: living.corriere.it

Nel caso di un ingresso su corridoio si può puntare sul classico “effetto cannocchiale” e in casi differenti basterà saper dosare piccoli elementi decorativi che fungeranno da collegamento stilistico con il resto della casa.

Va trovato il giusto equilibrio tra: colori, linee e materiali che devono partecipare alla definizione degli ambienti, così da svolgere sia una funzione decorativa sia una funzione di organizzazione visiva e intuitiva dello spazio.

Un armadio nell’ingresso?

Chiaramente la quantità di spazio a disposizione è un elemento centrale nell’organizzazione di tutti gli ambienti domestici e anche la scelta degli arredi per ingressi moderni va declinata tenendo conto di questo importante parametro.

Per gli spazi più ampi una soluzione comoda e al tempo stesso ricca di stile è la scelta di un armadio che può svolgere in modo più composto e ordinato la funzione di attaccapanni e al tempo stesso essere un importante elemento decorativo che introduce alla casa.

Nel caso in cui non fosse possibile contare sullo spazio necessario per un armadio, una valida alternativa è la barra per appendiabiti chiusa che nasconde alla vista abiti e oggetti grazie a una tenda, anch’essa, purché coprente, personalizzabile a proprio gusto.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it