Giornalista
Con l’arrivo della pandemia, sono state tante le aziende a brevettare e studiare sistemi per ridurre la carica batterica degli ambienti e sanificare gli interni domestici.
Ecco una selezione.
Bios Antibacterial di Casalgrande Padana è un trattamento a base di argento che l’azienda di rivestimenti ceramici applica alle proprie piastrelle, in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie.
La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre ed è sempre attiva, sia con luce che al buio e, al contrario di molti prodotti presenti sul mercato definiti antibatterici, non ha bisogno di raggi uv per l’attivazione.
Nella pratica, il 100% di antibattericità non può essere assicurato, come spiega l’azienda, la soglia di efficacia è stata quindi fissata dai ricercatori di tutto il mondo a oltre il 90%, perché solo a questi livelli si può registrare una riduzione realmente significativa dei batteri.
Pertanto, la comunità scientifica non prende in considerazione valori inferiori alla soglia del 90% e quindi i prodotti che non raggiungono questo livello non possono essere considerati antibatterici.
Si chiama KeraSan+Tech il nuovo smalto protettivo sviluppato dall’azienda Kerasan insieme ai ricercatori universitari, per rendere i sanitari in ceramica ancora più resistenti a ogni agente batterico. Con KeraSan+Tech, il marchio di Civita Castellana ha individuato una soluzione cristallina arricchita di nitrato d’argento applicabile su sanitari prima della cottura: uno smalto che, portato a 1.280 gradi, mantiene le proprietà antibatteriche dell’argento oltre a creare un effetto protettivo inattaccabile da micro- organismi e calcare.
Per questa cristallina di nuova generazione, Kerasan si è dotata di un impianto robotizzato capace di ottimizzare le pressioni aria/smalto, l’uniformità e il rispetto di misure millimetriche nell’applicazione. Una vera finitura aggiuntiva che può essere applicata su richiesta ai sanitari delle linee Tribeca e Nolita.
Sviluppata ancor prima della pandemia, Integralis di Artemide è una tecnologia di illuminazione che combina l’efficacia sanificante con le prestazioni luminose.
Un sistema applicabile a gran parte delle lampade Artemide, che inibisce la crescita dei batteri utilizzando delle frequenze di luce appositamente studiate. Il nome Integralis deriva dalla formula, appunto l’integrale, con cui è stata inventata questa soluzione innovativa, uno dei tanti brevetti depositati dalla visionaria azienda fondata da Ernesto Gismondi.