Link copiato!
Link copiato!
Shibam, Yemen
Mondo 10 luglio 2024

Shibam, la “Manhattan del deserto” dello Yemen dove sono stati costruiti i primi grattacieli della storia


Shibam, la città yemenita nota come la "Manhattan del deserto" è formata da grattacieli costruiti oltre 400 anni fa. Leggi di più.
author-avatar
Agnese Giardini

Collaboratrice di Immobiliare.it

Shibam, situata nello Yemen centro-orientale nella regione di Hadramawt, è famosa per i suoi grattacieli in adobe costruiti oltre 400 anni fa.

Conosciuta come la “Manhattan del deserto”, questa città unica è stata battezzata così dall’esploratrice anglo-italiana Dame Freya Stark negli anni ’30.

Storia dei grattacieli in adobe

Quando si pensa a un grattacielo, viene in mente l’immagine di un edificio moderno, alto e formato da più piani. Tuttavia, più di 400 anni fa, gli abitanti di Shibam hanno risolto i loro problemi di spazio costruendo in verticale.

Alla fine del XV secolo, a causa delle inondazioni e della necessità di proteggersi dagli aggressori, la popolazione di Shibam decise di trasferirsi su una collina e di circondare la città con mura. Con i limiti del terreno disponibili, costruirono edifici alti con mattoni di adobe, alcuni dei quali superano i 40 metri e raggiungono i 16 piani.


LEGGI ANCHE: Alla scoperta della grande moschea di fango di Djenné: storia e curiosità


L’architettura unica di Shibam

Gli edifici di Shibam sono costruiti con mattoni di adobe, una miscela di fango e paglia essiccata al sole. Questo materiale, economico e abbondante nella regione, ha permesso la costruzione di questi imponenti grattacieli.

L’architettura di Shibam è un mix di praticità e bellezza, con intricati vicoli racchiusi tra le alte torri di fango. La città è un esempio straordinario di pianificazione urbana e ingegneria antica.

Il significato culturale e storico

Shibam è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e rappresenta un’importante testimonianza della storia e della cultura yemenita. La città è un esempio unico di come le antiche civiltà abbiano affrontato e risolto problemi simili a quelli delle città moderne, come l’ottimizzazione dello spazio abitativo.

La costruzione in verticale ha permesso a Shibam di ospitare un gran numero di persone in un’area limitata, proteggendole allo stesso tempo dalle minacce esterne.

Come visitare Shibam

Shibam si trova a circa 500 km dalla capitale Sana’a ed è raggiungibile in auto o autobus. La città è un’attrazione turistica popolare per coloro che desiderano esplorare la storia e la cultura yemenita. È consigliabile visitare Shibam con una guida locale per comprendere appieno l’importanza storica e culturale dei suoi grattacieli in adobe.

Shibam, la “Manhattan del deserto”, è una città straordinaria che combina l’ingegneria antica con una bellezza architettonica unica. I suoi grattacieli in adobe, costruiti oltre 400 anni fa, rappresentano una soluzione innovativa ai problemi di spazio e sicurezza, rendendo Shibam un esempio affascinante di pianificazione urbana storica. 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it