San Valentino è la festa degli innamorati, ma come organizzare un weekend romantico per questa occasione, per trascorrere dei giorni indimenticabili?

Scopriamo dove andare per San Valentino in Italia, con una selezione di mete da Nord a Sud dello Stivale.


LEGGI ANCHE: Tutte le strade dedicate all’amore dove passeggiare a San Valentino


San Valentino: dove andare nel Nord Italia?

Tra le mete da visitare troviamo:

Verona

La città di Verona, patria alle vicende di Romeo e Giulietta che riuscirono a rendere immortale il loro amore solamente attraverso la morte, è una delle località più romantiche del nostro Paese, ricchissima di bellezze storiche ed architettoniche come la nota Arena.

Inoltre, a San Valentino, sulle orme di Romeo e Giulietta, è possibile seguire degli “itinerari dell’amore“, per vivere una love story tra i luoghi culto della città più romantica d’Italia.

Cinque Terre per il weekend

Sulla riviera ligure di levante si trovano delle località meravigliose con abitazioni dalle tonalità pastello, promontori scoscesi sul mare, panorami onirici.

Diventato patrimonio Unesco dal 1997 e Parco Nazionale dal 1999, Le Cinque Terre comprendono i comuni di:

  1. Monterosso al Mare;
  2. Vernazza;
  3. Corniglia;
  4. Manarola;
  5. Riomaggiore.

Si può dedicare una giornata alla scoperta di ciascuna di queste località, mentre per i più sportivi, è possibile anche fare del trekking panoramico. I borghi delle Cinque Terre, infatti, sono collegati fra loro dal Sentiero Azzurro (più facile) e dal Sentiero Rosso (più impegnativo).

Venezia, meta romantica

Tra le mete romantiche d’Italia c’è sicuramente Venezia. I suoi canali, le gondole, le isolette della laguna, Piazza San Marco… che altro aggiungere?

Spesso, già nel periodo di San Valentino, si può respirare l’atmosfera dei preparativi per il Carnevale, che conferisce alla città un’aria frizzante e curiosa.


LEGGI ANCHE: Carnevale 2024: le migliori città dove festeggiarlo in Italia


Dove andare a San Valentino nel Centro Italia

Si può optare per:

Roma

La Città eterna offre uno sfondo perfetto per qualunque vicenda amorosa. Le meraviglie che la capitale regala sono pressoché infinite ed attraversano i secoli, tra queste:


LEGGI ANCHE: A Roma c’è un piccolo “Duomo di Milano”: tutto sulla Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio


Roma sa essere romantica in ogni periodo dell’anno, ma la Fontana di Trevi illuminata alla sera e la Scalinata di Piazza di Spagna sono sicuramente ancora più suggestivi a San Valentino.

Gradara

Di storie d’amore è ricca la letteratura, ma quella di Paolo e Francesca, i due amanti che Dante colloca nel girone dei lussuriosi, è sicuramente una di quelle che non si dimenticano.

Le loro vicende narrate nell’Inferno hanno come sfondo proprio Gradara, delizioso borgo nelle Marche.

In questo paesino della provincia di Pesaro Urbino, ogni anno viene organizzato, nel periodo di San Valentino, l’evento “Gradara d’amare“: le strade del centro storico del Paese si riempiono d’amore, vengono organizzate mostre fotografiche ed altre attività, dove il dolce sentimento è sempre protagonista.


LEGGI ANCHE: San Valentino, come apparecchiare la tavola di casa per la festa degli innamorati


Terni, la località natale di San Valentino

È proprio Terni la località natale di San Valentino. Consacrato santo da Papa Gelasio il 14 Febbraio, rese cristiana l’antica festa della Lupercalia.

In suo onore, e per celebrare l’amore, qui a Terni si organizza ogni anno il “Cioccolentino“, una graziosa fiera in cui le aziende mettono a disposizione dolci e prodotti tipici ideali come regali per le coppie.

Firenze

Passeggiare sul Ponte Vecchio, ammirare i capolavori esposti agli Uffizi, affacciarsi sui vigneti e sulle colline della Toscana, sorseggiare un Chianti e gustare insieme una bistecca fiorentina… Firenze è tutto questo e molto altro.

Dove andare a San Valentino nel Sud Italia

Ecco dove andare a San Valentino al Sud Italia:

Erice (TP) in Sicilia: cosa vedere

La Sicilia è una terra in cui la bellezza, la passione e l’arte sono vere e proprie caratteristiche culturali. Tra le fantastiche mete che la nostra isola offre, a San Valentino non si può non visitare il piccolo borgo medievale di Erice.

Qui tutto ispira romanticismo: la sua storia, la sua leggenda, i suoi contorni, il castello ed i suoi tipici dolci di mandorla.

Dalla sua sommità, circa 750 metri, si scorge un panorama meraviglioso che raggiunge persino le isole Egadi, ma la cosa più bella e romantica è perdersi insieme tra le stradine lastricate e ciottolate, avendo la sensazione che il tempo si sia fermato.

Taormina (CT)

Taormina rappresenta un’incantevole terrazza sull’Etna, che si scorge fra le colonne ed i resti dell’antico Teatro Greco.

Con i suoi tramonti romantici ed i panorami da cartolina è la location ideale per trascorrere i vostri momenti più romantici.

Inoltre, l’Isola Bella è solo un piccolo diamante incastonato in un gioiello che è un tripudio di diamanti e pietre preziose.

Capri

I panorami e le suggestioni che Capri offre non hanno paragoni ed è per questo considerata una delle isole più magiche e romantiche d’Italia.

Per molti è un vero e proprio angolo di paradiso, uno dei posti più belli da visitare in Campania.

Capri si trova incastonata sul golfo di Napoli e un giro in barca fra i suoi faraglioni o una passeggiata lungo la via Krupp, con sosta aperitivo in “piazzetta“, sono i must per una coppia.

Polignano a Mare

Polignano, la città natale di Domenico Modugno, è piccola, intrigante, seducente e con un centro storico delizioso e ricco di storia ma soprattutto di fascino.

Scogliere sul mare e passeggiate romantiche si alternano a scorci che non ne hanno mai abbastanza del romanticismo (come il ristorante della Grotta Palazzese).

Positano (SA)

Città figlia di Poseidone e perla della Costiera Amalfitana, Positano si ritiene abbia origini divine: offre panorami talmente belli che sembrano finti, e al crepuscolo, il suo charme si rivela irresistibile.

Spiagge incantevoli, grotte da scoprire come la Grotta della Porta, e naturalmente il Sentiero degli Dei, da percorrere cercando di non restare sempre a bocca aperta.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news