Non solo di vacanze estive si vive, infatti, che si tratti di un viaggio lontano o una gita fuori porta, ogni anno regala ponti e giorni strategici che si possono prendere come ferie dal lavoro, per sfruttare al meglio le festività e concedersi dei giorni in assoluto relax.

Dunque, scopriamo insieme quali sono i ponti del 2024 e quali altri giorni si possono prendere di ferie per allungare i tempi di riposo.

Come cadono le festività comandate

Per prima cosa, ecco un elenco delle festività comandate, cioè i giorni rossi del calendario:

Durante il 2024, ben tre festività cadono in giorni festivi (Epifania, Festa della Repubblica e Immacolata).

Tuttavia, ci sono dei giorni di ferie che si possono programmare in modo strategico per avere modo di staccare più a lungo, ed effettuare gite o viaggi.. 

Quali giorni conviene prendere di ferie?

Pur non essendo un anno così ricco di ponti, ci sono varie opzioni per prendersi uno stop più lungo del consueto dal lavoro.

Per la prima occasione bisogna aspettare la tarda primavera: prendendo ferie il venerdì 26 aprile, si potranno fare 4 giorni di vacanza.

A cavallo del 1°maggio, ci sono due opportunità: lunedì 29 e martedì 30 aprile o giovedì 2 e venerdì 3 maggio (ottenendo 5 giorni di vacanza in entrambi i casi). Per chi ha in progetto un viaggio che richiede più tempo, con soli 5 giorni di ferie potrà stare in vacanza ben 11 giorni (da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio).

Andiamo poi verso il periodo estivo, chi non parte nelle settimane centrali di agosto, può comunque concedersi un break: prendendo ferie venerdì 16 agosto, potrà fare vacanza per 4 giorni.

Ognissanti nel 2024 cade di venerdì: non è possibile prendere giorni strategici, ma sarà sicuramente un week end lungo da sfruttare.

Infine, verso la fine dell’anno, consigliamo di prendere venerdì 27 dicembre, per avere così 5 giorni di vacanza (Da Natale al 29 dicembre). Volendo far le cose in grande, si può prendere anche 30 e 31 dicembre per fare una vacanza di un’intera settimana.

Ferie programmate, dove si va?

Per sfruttare appieno il super ponte tra Liberazione e 1°maggio 2024, e godere della primavera in tutto il suo splendore, il viaggio perfetto è in Giappone. Questa è infatti la stagione dei ciliegi in fiore (Hanami).


LEGGI ANCHE: Fioritura dei ciliegi in Giappone: 10 case in cui alloggiare per ammirarli


Chi non può assentarsi così a lungo dal lavoro, ma vuole comunque sfruttare il ponte del 2024, può prendere la valigia e partire alla volta di qualche cittadina spagnola come Granada, Cordoba o Siviglia: il caldo che caratterizza queste cittadine non sarà ancora esploso.

Durante i giorni di Ferragosto, i prezzi si alzano notevolmente e diventa difficile spostarsi: qualche gita fuori porta, magari in montagna con un po’ di fresco, è sicuramente la migliore delle soluzioni.

Durante i giorni delle festività natalizie, non si può fare a meno di godersi le decorazioni e le città illuminate, magari partendo alla scoperta dei migliori mercatini natalizi.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news